Gio. Apr 25th, 2024

Senza Pensioni
Autori: Walter Passerini e Ignazio Marino
Editore Chiarelettere
Pag. 192

Avremo mai la nostra Pensione?

Sì la prenderemo ma, a leggere il libro di Walter Passerini e Ignazio Marino, rischiamo seriamente di prendere tutti la pensione minima.

Secondo gli autori, infatti, è tutto da rifare, scrivono: prima che scoppi uno scontro generazionale-sociale in vista del crac del sistema delle pensioni previsto per il decennio 2035 – 2045, quando in pratica si ritireranno i figli del baby-boom italiano, per intenderci gli attuali trenta-quarantenni.

La soluzione per i due autori è investire sui giovani così da permettere un ingresso anticipato nel mondo del lavoro, per cominciare subito a versare i contributi pensionistici, ed eliminare le iniquità tra lavoratori dipendenti e autonomi.

Tra i dati riportati sul libro c’è la percentuale di spesa pubblica che oggi se ne va per pagare le pensioni: il 40% (la Banca centrale europea chiede di tagliarla per ridurre il debito italiano).

Questo, e tanti altri dati e informazioni trovate nel libro che ha come sottotitolo: tutto quello che dovete sapere sul vostro futuro e che nessuno osa raccontarvi.

Alessandro Gaetani

Lascia un commento