Sab. Apr 20th, 2024

Vi siete già cimentati con il Redditest?

Provate ad effettuarlo in maniera anonima per verificare eventuali distonie tra il reddito che avete dichiarato e il vostro tenore di vita (la cosiddetta coerenza tra spese e redditi).

Da qualche mese, infatti, è diventato operativo nel nostro Paese questo software di autodiagnosi per consentire alle famiglie una preventiva verifica della coerenza tra il reddito familiare prodotto e le spese sostenute nell’anno.

Sostanzialmente identifica un indice di coerenza tra le entrate della famiglia e lo stile di vita della stessa evidenziata da oltre 10 voci di spesa divise in sette categorie: abitazione, mezzi di trasporto, assicurazioni e contributi, istruzione, attività sportive e ricreative e cura della persona, altre spese significative, investimenti immobiliari e mobiliari netti.

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Puoi approfondire gli argomenti trattati nell’articolo con i libri acquistabili su:

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Il Redditest, è stato costruito secondo tecniche statistiche e considera, in forma sia diretta che indiretta tutte le spese e i risparmi delle famiglie, per dare una risposta all’equazione: Consumi + Risparmi = Reddito.

Inoltre le famiglie sono state suddivise in undici categorie differenti, secondo la composizione del nucleo familiare e delle cinque aree territoriali in cui è stato diviso il Paese (nord-est, nord-ovest, sud, centro, isole).

Lo strumento di autodiagnosi è scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate (unitamente alla normativa di accertamento sintetico – Articolo 38 del D.p.r. 600/1973 modificato dal D.l. 78/2010). Quest’ultima porterà avanti le verifiche attraverso il Redditometro.

In una recente intervista il direttore dell’Agenzia Attilio Befera ha confermato che il nuovo Redditometro non può e non deve essere individuato come uno strumento di accertamento automatico, ma di uno strumento valido per selezionare per l’accertamento i contribuenti che evidenziano per l’anno delle spese e risparmi familiari di molto superiori ai redditi dichiarati ovvero anche non dichiarati affatto dalla stessa famiglia.

Alessandro Gaetani

Sull’argomento ti consiglio la lettura dei seguenti libri ed e-book:

Lascia un commento