Gio. Apr 25th, 2024

Dallo scorso primo gennaio l’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni è subentrata in tutti i poteri, funzioni e competenze all’ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e d’Interesse Collettive).

Uno degli ultimi atti dell’ISVAP ha riguardato la polizza RC Auto. L’ha fatto attraverso un comunicato stampa con il quale ha lanciato il “pentalogo” della RC Auto.

Cinque consigli utili per consentire ai cittadini di risparmiare sulle coperture assicurative dell’auto senza rinunciare alla protezione in caso di sinistro nato dai diversi incontri avuti con le Associazioni dei Consumatori.

Il primo consiglio è di muoversi in anticipo rispetto alla scadenza annuale della polizza per avere tutto il tempo necessario per cercare nuove offerte presenti sul mercato, infatti una volta che la Compagnia ha spedito l’attestato di rischio (le Compagnie sono obbligate alla sua spedizione almeno trenta giorni prima della scadenza) ci si può attivare nella ricerca sia offline (agenzie, banche e altri intermediari assicurativi) che online sui vari preventivatori nati nel frattempo sulla rete. I vari preventivi sono validi per sessanta giorni.

Il secondo consiglio è di verificare bene la necessità di dare la disdetta e i tempi d’invio della stessa (superato nel frattempo dall’abolizione del tacito rinnovo, che fa terminare l’obbligo di disdire la polizza).

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Puoi approfondire gli argomenti trattati nell’articolo con i libri acquistabili su:

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Il terzo consiglio è di verificare se si ha diritto di beneficiare della classe di merito più favorevole applicata ad un veicolo di un membro del proprio nucleo familiare.

Il quarto consiglio riguarda il cosiddetto “riscatto del sinistro”. Si tratta della possibilità di rimborsare il costo dei sinistri per i quali si è riconosciuti responsabili, alla Compagnia per i sinistri che non rientrano nel risarcimento diretto, o alla Consap per quelli che invece rientrano nel risarcimento diretto.

Con il quinto consiglio, l’ISVAP ricorda di chiedere la personalizzazione della polizza, che in presenza di particolari condizioni, riservano sconti e franchigie ridotte (per esempio il conducente esclusivo).

Alessandro Gaetani

Per approfondire sull’argomento ti consiglio la lettura della seguente guida:

Lascia un commento