Mar. Apr 23rd, 2024

Lo scorso 14 febbraio il Ministero dell’Interno ha emanato la circolare n.300/A/1319/13/101/20/21/7 chiarente che per legge, ogni Compagnia di Assicurazioni deve assicurare quindici giorni di copertura RC Auto gratuita, che permettono all’assicurato di viaggiare in regola anche con il contrassegno appena scaduto.

Scarica la Circolare Ministeriale

Il chiarimento era necessario poiché il D.L.179/12 ha introdotto una durata massima dei contratti RC Auto pari a un anno, vietando distintamente il loro tacito rinnovo.

Prima dell’entrata in vigore del suddetto D.L. il contratto RC Auto prevedeva il tacito rinnovo con una tolleranza di quindici giorni durante i quali sussisteva la copertura assicurativa pur in assenza del pagamento del premio.

In sede di controllo delle Forze dell’Ordine era difficile per questi compiere la verifica della continuità della copertura assicurativa e quindi ti intimavano l’esibizione successiva della documentazione attestante la copertura assicurativa regolare.

Riassumendo le nuove norme in vigore ci dicono che il contratto di assicurazione RC Auto si risolve alla scadenza naturale, che la garanzia resta operante per quindici giorni dopo la scadenza fino alla decorrenza della nuova polizza (anche sottoscritta con diverso Assicuratore) e che la Compagnia di Assicurazioni deve avvisare il contraente di polizza della scadenza di quest’ultima con un preavviso di almeno trenta giorni.

Infine la suddetta circolare ministeriale precisa che per un periodo di quindici giorni dalla scadenza, l’assicurato in attesa di sottoscrivere un nuovo contratto, può esibire il contrassegno e certificato di assicurazione scaduti e che non è più sanzionabile, ai sensi degli articoli 180 e 181 del Codice della Strada, la circolazione del veicolo con contrassegno e certificato di assicurazione scaduti, tenendo presente che, la garanzia assicurativa fornita dal precedente contratto è estesa in ogni caso solo fino al quindicesimo giorno dalla data di scadenza dello stesso.

Alessandro Gaetani

Puoi approfondire sulle polizze auto con la seguente guida:

Lascia un commento