Ven. Apr 26th, 2024

Stando agli ultimi dati Netcomm, il commercio elettronico (e-commerce) in Italia sfiora i 14 milioni di utenti.

E-commerce in Italia 2014: L’ultimo rapporto sull’e-commerce nel nostro Paese stilato dalla Casaleggio Associati

Segnale questo che il settore degli acquisti online viaggia a ritmo sostenuto.

La principale motivazione è che gli utenti sono molto attenti al risparmio, e a maggior ragione in un momento di difficoltà economica come quello attuale, gli acquisti online possono aiutarli.

L’altra motivazione è l’aumento della diffusione di smartphone e tablet che permette acquisti in modalità mobile.

Anche le polizze vengono acquistate tramite internet, sia polizze del ramo danni che del ramo vita.

Ecco che allora sono utili le raccomandazioni che l’Ivass (Istituto di Vigilanza per le Imprese Assicurative) pubblica sul proprio sito.

A cominciare dall’attenzione da prestare circa l’effettiva identità della Compagnia assicurativa, verificabile proprio attraverso la consultazione dell’elenco Imprese autorizzate dall’Ivass sul sito del Vigilatore (anche al numero verde 800486661 raggiungibile dal lunedì al venerdì – orario 9/13.30).

Come pure nel caso in cui si accede a sito di un intermediario assicurativo, è cosa buona verificare sul sito del Vigilatore l’iscrizione al Registro unico degli Intermediari.

Anche per le polizze acquistate in rete ci deve essere il rilascio del fascicolo informativo come pure delle condizioni di polizza e nel caso della polizza RC Auto devono essere rilasciati dall’impresa, in originale, il contrassegno e il certificato di assicurazione, entro 5 giorni dal pagamento del premio.

Nel caso di stipula di una polizza con una compagnia estera è opportuno verificare che in caso di controversie ci sia la possibilità di rivolgersi a un giudice italiano, al fine di evitare i disagi connessi allo svolgimento del giudizio all’estero.

Come pure la legge applicabile al contratto, perché nel caso non sia quella italiana e non si conosce la legge straniera applicata dall’impresa assicurativa, si possono incontrare maggiori difficoltà ad affrontare un eventuale contenzioso.

Per approfondire consiglio la lettura del Regolamento Isvap (ora Ivass) n. 34 del 19 marzo 2010, che regola la vendita delle polizze via internet e telefono.

Alessandro Gaetani

Puoi approfondire con i seguenti libri e e-book:

Lascia un commento