Gio. Apr 25th, 2024

Trasparenza delle informazioni rese al pubblico. Ambito e criteri di comparazione delle polizze. Conflitti d’interesse derivanti dagli accordi di partnership con le imprese di assicurazione. Quota di mercato coperta con le comparazioni e trasparenza della informazione resa al pubblico su tale aspetto. Modalità di remunerazione.

Questi i temi su cui l’Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) vuole avviare, nel 2014, un confronto con Broker e Compagnie di Assicurazioni coinvolte nei “siti comparativi”.

Sempre più utilizzati dagli utenti della rete, i siti comparativi sono quegli strumenti che mettono a confronto le varie offerte disponibili. In questo caso l’oggetto di ricerca è il miglior prezzo disponibile sul mercato per sottoscrivere la propria polizza assicurativa, in particolare la polizza RC Auto.

E’ uno degli strumenti utili a sbloccare gli italiani dalla solita pigrizia, che fa scegliere nella maggior parte dei casi l’agenzia sotto casa, o l’amico intermediario, senza il fastidio di dover girovagare alla ricerca della tariffa più conveniente, poiché grazie alla rete tali strumenti sono utilizzabili direttamente sul divano di casa.

Nel comunicato stampa emesso dall’Istituto di Vigilanza si legge che “ l’obiettivo è approfondire taluni aspetti e indicare al mercato best practices da seguire, con l’obiettivo di garantire la piena tutela dei consumatori che sempre più numerosi utilizzano questi strumenti di comparazione”. L’obiettivo finale, si legge ancora sul comunicato stampa dell’ente pubblico è “garantire la trasparenza delle modalità attraverso le quali le graduatorie vengono costruite e presentate ai consumatori”.

Aggiungo qualche dato statistico in merito, poiché al terzo trimestre 2013 la stessa Ivass segnala la lieve, ma continua crescita della quota di premi polizze RC Auto, raccolta dal canale diretto (via telefonico e via internet): 8,8% rispetto all’8% nell’analogo periodo del 2012.

Alessandro Gaetani

Di seguito segnalo alcuni libri e ebook per approfondire su commercio elettronico e ricerca miglior prezzo sul web:

Lascia un commento