Ven. Mar 29th, 2024

Si è chiusa con oltre 13.000 presenze l’edizione 2014 del Salone del Risparmio, l’evento annuale organizzato da Assogestioni.

Il Salone del Risparmio 2014
Il Salone del Risparmio 2014

Ai tre giorni sul risparmio infatti, hanno partecipato non solo gli operatori del settore, ma anche cittadini e studenti desiderosi di saperne di più, a giudicare dalla loro attiva presenza (tante le domande fatte ai relatori), ai diversi eventi svolti nella sede dell’Università Bocconi di Milano dal 26 al 28 marzo scorso.

Fai la scelta giusta!
Fai la scelta giusta!

Nelle tre giornate, i temi generali di maggiore trattazione sono stati:

L’investimento di lungo termine;

L’importanza della diversificazione;

Il rilancio della previdenza complementare.

L’evento si è aperto con la conferenza inaugurale, a cui ho partecipato, durante la quale ha esordito il nuovo presidente di Assogestioni Giordano Lombardo (l’assemblea dell’ente ha nominato anche tre nuovi vice presidenti: Tommaso Corcos, Santo Borsellino e Sergio Albarelli). Costui ha dichiarato che “Bisogna promuovere una pratica di lungo periodo nel risparmio gestito attraverso i piani individuali di risparmio, gli Eltif (gli European long-term investment funds) e il rilancio della previdenza complementare. Tre le leve importanti per fare ciò: il rapporto con i risparmiatori, la comunicazione e l’educazione finanziaria.”

Il Presidente Assogestioni Giordano Lombardo
Il Presidente Assogestioni Giordano Lombardo

Qui è interessante notare come il Presidente EFAMA Christian Dargnat ha dichiarato che “meno del 10% degli europei ha mai investito in un fondo nella propria vita”. Qualche operatore italiano si è chiesto perché, oggi che i fondi comuni, per esempio, nel nostro paese hanno compiuto i trenta anni di vita?

Il Presidente EFAMA Christian Dargnat
Il Presidente EFAMA Christian Dargnat

Alla successiva tavola rotonda ha partecipato il Prof. Tito Boeri, il quale ha posto l’accento sul fatto che ci siano ancora problemi di conflitto di interesse (rapporti di proprietà tra banche e sgr), che non aumentano la fiducia dei risparmiatori nei confronti del Risparmio gestito in genere.

Il Prof. Tito Boeri
Il Prof. Tito Boeri

Tutti gli operatori partecipanti alla tavola rotonda si sono espressi desiderosi di “attenzioni fiscali” da parte del Governo italiano. Anche qui, se la motivazione è solo fiscale, qualcuno si è chiesto perché per la previdenza complementare (restando nell’ambito del risparmio a lungo termine) che dal punto di vista fiscale è la più favorita, vi è stata lo stesso una scarsa adesione dei lavoratori/risparmiatori?

Nella terza giornata, ho partecipato alla presentazione del progetto Consob/CNCU la “Carta degli Investitori”.

Presentazione Carta degli Investitori
Presentazione Carta degli Investitori

Tra gli interventi c’è da segnalare quello del vice presidente Consob che ha affermato che “entro l’autunno partirà il portale tematico di educazione finanziaria della Consob che punterà a fare da polo di aggregazione a livello nazionale, raccogliendo le esperienze significative sul tema dell’educazione finanziaria sia in Italia che all’estero, mentre ad aprile cominceranno i corsi di formazione alle Associazioni di Consumatori.” E poi ha comunicato che “Le lezioni rientrano nell’obiettivo della Carta di perfezionare e semplificare la gestione degli esposti e delle segnalazioni presentati a Consob per potenziare la vigilanza dell’autorita’ sulle segnalazioni di torti subiti”.

Presentazione Carta degli Investitori
Presentazione Carta degli Investitori

A tal proposito dai rappresentanti delle Associazioni di Consumatori intervenuti alla presentazione (la Dott.ssa Silvia Castronovi per Altroconsumo e l’Avvocato Francesco Luongo per Movimento difesa del Cittadino) è giunto il messaggio che il 30% dei reclami ricevuti presso le loro sedi riguarda i rapporti “problematici” con banche, finanziarie, assicurazioni, e che è di fondamentale importanza, e non più rinviabile, ampliare il più possibile i progetti di educazione finanziaria per i cittadini.

Alessandro Gaetani

Per approfondire sui temi trattati al Salone del Risparmio, ti segnalo le seguenti letture:

Lascia un commento