Ven. Mar 29th, 2024

Nielsen ha recentemente pubblicato il Mobile Consumer Report 2013, nel quale si evidenzia come gli smartphone siano preferiti dal 62% degli italiani.

Questo dato ci fornisce qualche buon motivo per la dichiarata diminuzione degli sportelli bancari sul territorio nazionale (BCE: in Italia dal 2009 al 2012 il numero di sportelli si è ridotto di 1.641 unità per un totale di 32.528 – trend comune a tutta l’Eurozona e la UE).

Infatti, una recente ricerca effettuata da Crif e Sda Bocconi (Come cambia ed evolve il retail banking in Italia, fattori critici di successo, canali e innovazione di prodotto per vincere la sfida dello sviluppo) ci dice che assistiamo a un vero e proprio boom dell’on-line con un aumento della percentuale di italiani che per accedere ai servizi bancari usa sempre più l’internet e phone banking (operando in mobilità quindi con smartphone e tablet).

Questo vale soprattutto per le banche medio/grandi. Si prevede che nel 2017 il 49% dei clienti sarà “mobile”.

Con l’avvento del web e la diffusione di “device mobile” è aumentata pure l’autonomia decisionale dei clienti, quando parliamo di acquisto di strumenti finanziari.

Pertanto i manager bancari intervistati si sono dichiarati convinti che le istituzioni finanziarie debbano dimostrarsi capaci di saper adeguare prodotti e servizi in una forma sempre più personalizzata.

Importante sarà la ristrutturazione del modello di retail banking, anche se la ricerca evidenzia l’indirizzarsi delle banche (a differenza di quanto dichiarato dai manager bancari) più sul modo di relazionarsi con i clienti piuttosto che nella revisione della gamma d’offerta di prodotti innovativi.

Infine riporto quanto detto in recenti interviste da amministratori bancari che, visto l’aumento delle transazioni finanziarie fuori dalle filiali, si sbilanciano nel dichiarare che nei prossimi anni si vogliono eliminare completamente le attività di backoffice puntando tutto sull’aspetto consulenziale.

Alessandro Gaetani

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