Ven. Mar 29th, 2024

Presentata recentemente la ricerca “Longevi e non autosufficienti: il piano della cultura sociale collettiva” realizzata dal Censis in collaborazione con Fondazione Generali.

Di seguito i dati estrapolati per raccontare l’importanza dei nonni nell’economia delle famiglie italiane:

Il secolo degli anziani: Come cambierà l’Italia (Prismi)

La ricchezza familiare netta delle famiglie anziane è cresciuta del 118% negli ultimi vent’anni.

Negli anni si è avuto un considerevole spostamento della ricchezza verso le fasce più anziane della popolazione e ai giovani per ora non resta che aspettare l’eredità. Il 79% delle famiglie anziane possiede almeno un immobile tra abitazione principale, seconda casa, cantina, box, etc. I risparmi accumulati nel tempo, redditi da investimenti nel mattone, ma anche redditi da lavoro consentono agli anziani di integrare le basse pensioni (Fonte INPS: il 41% delle pensioni è sotto i mille euro).

Gli anziani sono primattori del welfare “fai da te” quello che tiene insieme le nostre comunità e che ha ammortizzato gli impatti sociali della crisi, in primis prendendosi cura dei nipoti, contribuendo quindi al sostegno economico dei figli.

Nonni all'Università della Terza Età
Nonni all’Università della Terza Età

Anziani quindi sempre più motore dell’economia, infatti, nel nostro Paese vi sono oltre sette milioni di longevi che guidano ancora l’auto, 4,8 milioni che tentano la fortuna con i giochi (in primis lotto e superenalotto), e poi tanti anziani che si tengono in forma frequentando palestre, piscine e sale da ballo. Anche nelle loro vite è entrato il web, infatti, si stima che un milione e mezzo di anziani (65-80 anni) naviga abitualmente in rete.
Il segreto della vecchiaia Una stagione da scoprire


hotel ita 468x60

I dati raccolti raccontano vite piene, gioiose, fatte di relazioni e impegni. Infatti, l’84,5% degli anziani valuta positivamente la propria vita, addirittura con sogni nel cassetto ancora da realizzare. Per il 58,6% fare un viaggio esotico, per il 27,9 imparare una lingua straniera per il 18,9% dedicarsi alla pittura e per il 18% pubblicare un romanzo.

Alessandro Gaetani

Per saperne di più:

Lascia un commento