Gio. Mar 28th, 2024

Al Festival dell’Economia 2015 (Trento dal 29 maggio al 2 giugno) il tema portante sarà la Mobilità sociale.

Una delle sezioni vedrà protagonista il cinema.

Infatti, sarà proiettata una selezione di film che, si legge nel sito dell’evento (http://2015.festivaleconomia.eu/), …….”nel riferimento tematico esplicito al mondo e all’attività economica, nel racconto allegorico o nelle pellicole d’impegno civile, coglie l’occasione per discutere e commentare passaggi cruciali della storia, riflettendo sui dilemmi politici e morali, sulle scelte individuali, sul contrapporsi di opzioni e prospettive che investono la definizione del mercato, del “fare economico”, del rapporto tra società, democrazia e valori della convivenza civile”.

Di seguito riporto l’elenco dei film che saranno proiettati durante l’evento:

Una donna in carriera 29/05/2015 ore 20.30 Cinema Vittoria
regia di Mike Nichols
con Harrison Ford, Melanie Griffith, Sigourney Weaver
USA (1988)

Tess McGill è una giovane segretaria che vive alla periferia di New York e lavora a Manhattan. Desiderosa di sfondare nell’alta finanza e restia ad accontentarsi della vita ordinaria che conducono molte sue colleghe, Tess rifiuta sistematicamente di scendere a compromessi e, nel giro di sei mesi, arriva a cambiare postazione e dirigente di lavoro quattro volte. La direttrice dell’ufficio del personale della società per cui lavora, le offre un’ultima possibilità: lavorare come segretaria per il “boss” Katherine Parker nel settore fusioni e acquisizioni. Tess accetta e subito inizia a seguire i consigli del nuovo capo che la invita ad eleggerla suo modello per avere, un domani, successo. Parker si dimostrerà subito capricciosa e dispotica, divertita dal fatto di essere coetanea della sua segretaria e di essere in una posizione di vantaggio. Tess confida a Parker una propria idea di progetto finanziario che potrebbe interessare le Trusk Industries; Parker la dissuade invitandola a portarle altre idee; in realtà si appropria dell’idea della segretaria e cerca di tenerla all’oscuro. Quando Parker si frattura una gamba su una pista da sci e resta costretta a letto per due settimane, Tess scopre del furto dell’idea e decide di riappropriarsi del proprio progetto. Si spaccerà per un boss della finanza del calibro di Parker e, coinvolgendo un agente di un altro studio, di cui s’innamorerà e che si scoprirà poi essere il fidanzato di Katherine Parker, arriverà al suo scopo.

 

La parte degli angeli 30/05/2015 ore 20.30 Cinema Vittoria
regia di Ken Loach
con Paul Brannigan, John Henshaw, Roger Allam
UK (2012)

Quattro amici dal dubbio passato, compreso il neo papà Robbie, decidono di cambiare vita: una visita a una distilleria di whisky li ispirerà a intraprendere un colpo che potrebbe rappresentare il loro nuovo inizio.

Romanzo popolare 31/05/2015 ore 20.30 Cinema Vittoria
regia di Mario Monicelli
con Ugo Tognazzi, Ornella Muti, Michele Placido
Italia (1974)

L’attempato e scapolo operaio milanese Giulio Basletti sposa Vincenzina Rotunno, sua figlioccia poiche’ l’ha tenuta a battesimo diciotto anni prima nel corso di una fugace trasferta in quel di Montecagnano, in provincia di Avellino. Impegnato nei sindacati e teoricamente aperto alle istanze degli anni ’70, il solido lavoratore riesce, col sudore della propria fronte, ad assicurare al piccolo Ciccio e all’appariscente mogliettina meridionale l’appartamento nuovo oltre al frigo, la tv e la 750. Il caso, tuttavia, permette l’ingresso in casa sua del poliziotto Giovanni Pizzuto che con Vincenzina, oltre alla mentalità sudista, ha in comune l’effervescenza dell’età. La simpatia tra i due è inevitabile e l’adulterio scatta puntuale come una cambiale. La gelosia di Giulio esplode nonostante gli anni ’70. Una lettera anonima dello stesso Pizzuto lo sconvolge sino a indurlo a cacciare da casa l’adultera pentita: l’operaio andrà in pensione semiscapolo; il poliziotto formerà una sua famiglia; Vincenzina diverrà un’anonima operaia milanesizzata.

Due giorni, una notte 01/06/2015 ore 20.30 Cinema Vittoria
regia di Jean-Pierre e Luc Dardenne
con Marion Cotillard, Fabrizio Rongione, Catherine Salée
Belgio (2014)

Sandra ha un marito, Manu, due figli e un lavoro presso una piccolo azienda che realizza pannelli solari. Sandra ‘aveva’ un lavoro perché’ i colleghi sono stati messi di fronte a una scelta: se votano per il suo licenziamento (e’ considerata l’anello debole della catena produttiva perche’ ha sofferto di depressione anche se ora la situazione è migliorata) riceveranno un bonus di 1000 euro. In caso contrario non spettera’ loro l’emolumento aggiuntivo. Grazie al sostegno di Manu, Sandra chiede una ripetizione della votazione in cui sia tutelata la segretezza. La ottiene ma ha un tempo limitatissimo per convincere chi le ha votato contro a cambiare parere.


Alessandro Gaetani

Lascia un commento