Mar. Apr 16th, 2024

open

 

 

 

Investo su mio figlio all’università e poi, troverà la sua strada?
Ho accantonato delle risorse per mandare mio figlio a fare un master universitario in una grande città, che prezzi per affittare una stanza!
In quanto tempo rientrerò dall’investimento sostenuto per ottenere la laurea?

2015 Famiglia Image Banner 300 x 250

 

Queste alcune delle domande che si fanno i genitori per i loro figli che raggiungono il diploma e intendono continuare gli studi. Scelta importante: Facoltà, accademie, lauree brevi o corsi?

E’ stato recentemente pubblicato da JobPricing (società specializzata nella consulenza sulle politiche retributive, il cui presidente è Mario Vavassori che troviamo in Senza soldi scritto a quattro mani con Walter Passerini), l’University report 2015 (il documento è scaricabile gratuitamente sul sito Jobpricing) che ci aiuta a capire quanto vale il titolo di studio universitario nel mercato del lavoro italiano.

Qui ci soffermiamo sul tema della spesa sostenuta. Infatti, nel rapporto si legge l’indice denominato University Payback Index (U_P_I), che ci fornisce il numero di anni necessari per ripagare gli investimenti sostenuti (dalle tasse al vitto e al mancato guadagno).

Si scopre così che per recuperare a livello economico il mancato guadagno (la retribuzione che lo studente avrebbe guadagnato occupando un posto di lavoro a tempo pieno, anziché frequentare l’università nei 5 anni di studio presi come riferimento nel report) e l’investimento fatto per completare il percorso di studi universitario (le spese sostenute dallo studente per completare un corso di studi in un arco standard di 5 anni, determinato dalle tasse universitarie e dai costi del materiale didattico – libri, pc e altri accessori), è necessario un intervallo di tempo che va dai 12 ai 22 anni a seconda dell’ateneo frequentato.

E non è detto che chi proviene da università blasonate, pur investendo molto, rientri rapidamente dai costi sostenuti, infatti il rating vede al primo posto il Politecnico di Milano che richiede ai suoi laureati circa 12 anni per recuperare l’investimento confermando che le Scuole Politecniche italiane, in generale, hanno un buon mercato di riferimento e consentono alle famiglie di recuperare l’investimento in tempi ragionevoli.

Alessandro Gaetani

Lascia un commento