Gio. Apr 25th, 2024
Meeting Impresa
Meeting Impresa

Pubblicata recentemente la circolare Inps n. 94 riguardante l’entrata in vigore della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI). Quest’ultima sostituisce le indennità di disoccupazione ASpI e mini ASpI con riferimento agli eventi di disoccupazione verificatisi dal 1° maggio 2015.

Per evento di disoccupazione si intende l’evento di cessazione dal lavoro che ha comportato lo stato di disoccupazione.

In particolare la circolare (scaricabile gratuitamente dal sito dell’Ente previdenziale INPS) è esplicativa del Decreto Legislativo n.22 – 4 marzo 2015 che all’art. 1 istituisce una indennità mensile di disoccupazione (come prima descritta NASpI), avente la funzione di fornire una tutela di sostegno al reddito ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che, abbiano perduto involontariamente il posto di lavoro. La circolare riporta poi chi sono i destinatari e quali requisiti devono avere i lavoratori per vedersi riconoscere il diritto a tale prestazione, come pure la decorrenza, la durata e le modalità di presentazione della domanda.

Diverse ricerche ci dicono che nonostante la confermata vocazione all’imprenditorialità degli italiani, le difficoltà maggiori sono dovute proprio alla mancanza di risorse iniziali utili a partire per fare impresa.

Per questo diventa valido per il lavoratore che perde il posto di lavoro e intende mettere in pratica il “sogno” di fare impresa, l’incentivo all’autoimprenditorialità previsto dal suddetto decreto e ben dettagliato nella circolare INPS.

Economia del lavoro

Infatti, è previsto che il lavoratore avente diritto alla corresponsione della NASpI, può richiedere la liquidazione anticipata in un’unica soluzione dell’importo complessivo del trattamento che gli spetta e che non gli è stato ancora erogato, a titolo di incentivo all’avvio di un’attività lavorativa autonoma o di impresa individuale o per la sottoscrizione di una quota di capitale sociale di una cooperativa nella quale il rapporto mutualistico ha a oggetto la prestazione di attività lavorativa da parte del socio.

Alessandro Gaetani

Lascia un commento