Sab. Apr 20th, 2024

Portale Educazione finanziariaCon questo articolo ti presento il portale dell’educazione assicurativa dell’Ivass (http://www.educazioneassicurativa.it) utile per saperne di più sulle Assicurazioni, per effettuare scelte consapevoli e migliorare il proprio benessere e la propria sicurezza.

E’ suddiviso per sezioni che ti elenco di seguito, unitamente al dettaglio estratto dal portale:

Manuale di educazione finanziaria

La sezione Guida multimediale

In questa sezione è consultabile la Guida multimediale che offre, anche ai meno esperti, la possibilità di capire, orientarsi e decidere in campo assicurativo. E’ uno strumento di divulgazione delle conoscenze di base del settore che, attraverso l’unione di testo, immagini e voce, consente di veicolare in modo semplice e chiaro la cultura assicurativa in “pillole informative”.
Lo strumento è stato pensato per raggiungere la più ampia platea di consumatori.

La sezione Guide pratiche

In questa sezione sono consultabili e scaricabili, anche in versione e-book, quattro guide pratiche. Dedicate ai prodotti assicurativi più diffusi, consentono di conoscerne le principali condizioni contrattuali e di approfondirne gli aspetti più delicati. Le Guide contengono anche, a tutela del consumatore, i riferimenti normativi e specifiche avvertenze sulle clausole alle quali prestare particolare attenzione.

La sezione Quaderni didattici

In questa sezione è scaricabile, in versione pdf, il Quaderno didattico sulla RC Auto. L’iniziativa dell’IVASS si inserisce nel più ampio “Progetto sperimentale di formazione in materia economica e finanziaria per le scuole” realizzato da Banca d’Italia d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione. Obiettivo del Progetto è l’offerta in ambito scolastico di strumenti informativi di base, destinati alle giovani generazioni, per assumere in futuro scelte consapevoli in campo economico e finanziario. Il Quaderno sulla RC Auto – il primo della serie “I Quaderni didattici dell’IVASS” – è destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

La sezione Glossario

Questa sezione contiene le parole di più frequente utilizzo in ambito assicurativo. Sono possibili tre modalità di consultazione:
1) Scorrere la pagina per visualizzare tutte le parole, riportate nel Glossario in
ordine alfabetico, con le relative definizioni;
2) Fare click sulla lettera dell’alfabeto per visualizzare
tutte le parole che hanno per iniziale la lettera selezionata con le relative definizioni;
3) Inserire la parola cercata nel campo di ricerca, cliccare sull’icona “lente” oppure premere il tasto “invio”.

Per ottenere tutti i termini del glossario fare click sull’icona della lente senza inserire nulla nel campo di ricerca.

La sezione Normativa

In questa sezione è possibile scaricare, in formato pdf o in file zip,
la normativa per l’approfondimento di temi assicurativi.

Educazione finanziaria a scuola. Per una cittadinanza consapevole

Infine trovi la sezione dei link ad alcuni siti internet, utili per compiere approfondimenti o raccogliere ulteriori informazioni sulla materia assicurativa o su argomenti ad essa collegati e la sezione dei contatti che riporta l’indirizzo mail educazioneassicurativa@ivass.it a cui è possibile segnalare problemi tecnici e/o fornire suggerimenti concernenti il progetto di Educazione Assicurativa.

Alessandro Gaetani

Ti segnalo di seguito libri e E-book utili ad approfondire sull’argomento:

Lascia un commento