Sab. Apr 20th, 2024

Come essere felici in pensione (in una seduta)

E’ stato recentemente presentato, dal Presidente dell’INPS Tito Boeri, il rapporto Worldwide INPS dal titolo “Tre verità su immigrazione, emigrazione e spesa sociale”.

Infatti, sono tre i temi trattati: gli immigrati che versano contributi in Italia e poi rientrano al paese d’origine senza farsi (o senza potersi far) liquidare pensioni dall’Inps, la fuga dei pensionati italiani e il pagamento dell’assistenza fuori dall’Italia.

Vediamo i contenuti salienti:

  1. le persone con cittadinanza non italiana nate prima del 1949 (ultra 66enni e tre mesi), con contribuzione Inps, che non hanno sin qui ricevuto (loro o superstiti) prestazioni previdenziali Inps e non hanno ricevuto rimborso della decontribuzione, sono 198.430 (su 927.448, quindi il 21%). Hanno versato contributi che, capitalizzati in base alle regole del contributivo, valgono oggi oltre tre miliardi di euro. E’ un fenomeno in crescita anche se per i nuovi iscritti dal 1996 non è più richiesta anzianità contributiva minima per accedere alla pensione di vecchiaia a sessantasei anni (più i mesi di adeguamento alla speranza di vita).
  2. Ogni anno aumenta il numero di pensionati italiani che emigrano e si fanno pagare la pensione all’estero. Dal 2003 al 2014 sono un totale di 36.578 persone. Questo fenomeno erode la base imponibile. Molti pensionati ottengono l’esenzione dalla tassazione diretta e non consumano in Italia (con effetti quindi anche sulla tassazione indiretta). Il fenomeno non è compensato da flussi in ingresso di pensionati INPS che rientrano (24.857 dal 2003 al 2014).
  3. Italia è uno dei pochi paesi a riconoscere la portabilità extra-UE della parte non-contributiva delle pensioni (nell’ambito dell’UE questa opzione non è più data in virtù dei regolamenti comunitari). Paghiamo così integrazioni al minimo e maggiorazioni sociali a persone che vivono e pagano le tasse altrove, riducendo il costo dell’assistenza sociale in questi paesi. Mentre in Italia non abbiamo una rete di assistenza sociale di base.

Per approndire:

Il rapporto completo

La sintesi del rapporto

La presentazione del Presidente inps Tito Boeri

Alessandro Gaetani

Lascia un commento