Gio. Apr 25th, 2024
1^ Casa
1^ Casa

Al fine di favorire l’accesso al credito da parte delle famiglie per l’acquisto e l’efficientamento energetico della casa di abitazione, la legge di Stabilità 2014 (legge 27 dicembre 2013, n. 147, art. 1, comma 48, lett. c), aveva istituito presso il Ministero dell’economia e delle finanze, il Fondo di garanzia per i mutui per la prima casa.

Grazie al Fondo, è lo Stato a offrire ai cittadini garanzie per l’accensione di mutui ipotecari per l’acquisto – ovvero per l’acquisto e per interventi di ristrutturazione e accrescimento di efficienza energetica – di unità immobiliari da adibire ad abitazione principale prima casa.


bilancia_234p60_MOL

Il Fondo, aveva una dotazione finanziaria iniziale di circa 650 milioni di euro, ipotizzava l’attivazione di circa 20 miliardi di euro di nuovi finanziamenti (www.dt.tesoro.it). Esso prevede il rilascio di garanzie a copertura del 50% della quota capitale dei mutui ipotecari (fino a 250.000 euro) in particolare a giovani coppie, e, rappresenta un fondamentale esempio di collaborazione tra Banche e Istituzioni, a vantaggio delle famiglie che ancora scontano gli effetti della crisi ma aspirano ad acquistare l’abitazione principale. A ora hanno aderito 142 banche (rappresentando più del 70% in termini di sportelli bancari). La lista è consultabile presso il sito del Gestore Consap (Consap).

In un recente comunicato stampa dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana) si legge che “tra febbraio e ottobre 2015 sono ammontati a 304 milioni di euro i nuovi mutui garantiti e altri 34,5 milioni in fase di erogazione, per un totale di 338,5 milioni di euro”.

Pertanto, anche il Fondo ha contribuito alla crescita del mercato dei mutui per l’acquisto di immobili, che ha avuto un’impennata, nei primi dieci mesi del 2015, del +94,3% rispetto al medesimo arco temporale del 2014.

Alessandro Gaetani

Lascia un commento