Gio. Apr 25th, 2024

In Italia, l’anno che sta per terminare, sarà ricordato come quello di Expo Milano 2015, che, nelle dieci volte in cui ci sono andato mi ha visto partecipare, tra gli altri, a eventi di Microfinanza e Finanza sostenibile per il diritto al cibo, con gli amici del Forum per la Finanza Sostenibile ed altri enti della Società civile in Cascina Triulza, e all’incontro sullo spreco alimentare in Casa Don Bosco C’era una volta il Ueist (food) degli amici Antonio Cajelli e Massimo Melpignano

Nel mese di marzo, sono stato invitato dall’Oratorio San Vittore di Verbania per incontrare i ragazzi del gruppo delle Scuole Superiori di II Grado di IV^ e V^, e parlargli della crisi economica che stiamo vivendo. Per la lezione, che ho voluto titolare L’Economia si occupa di noi, ho preso spunto dal libro Finanzcapitalismo del recentemente scomparso Prof. Luciano Gallino, e per il quale avevo partecipato alla presentazione del libro che aveva tenuto a Verbania, e recensita sul mio e-book Tutto è cominciato così (in tal occasione avevo potuto riceverne una copia autografata).

Ad aprile, in occasione della mia prima partecipazione allo SMAU Torino 2015, ho potuto seguire tre eventi formativiStrategie di brand nell’anno di EXPO: opportunità, esperienze e tutela del marchio on line” – “Internet e forme di comunicazione d’impresa” – “Blog aziendale: come sfruttarlo per generare business”, e conoscere Oscar Badoino il Digital Champion della mia Città.(Digital Champions (Il Digital Champion è una carica istituita dall’Unione Europea nel 2012. È un ambasciatore dell’innovazione. Ogni Paese ne ha uno, con il compito di rendere i propri cittadini “digitali”).

Sono entrato a far parte degli autori dell’Openbook “Autori di crescita” del Festival della Crescita che si è tenuto a Milano nel mese di ottobre, con un mio testo, quale contributo legato alla necessità di fare rete, da parte degli stakeholder che si occupano di formazione e lavoro, al fine di far raggiungere al nostro Paese, una forte e sempre più necessaria, crescita dell’occupazione.

Dopo un primo triennio (2012/2015), in cui mi sono occupato di formazione professionale e lavoro con l’incarico di Consigliere di Amministrazione in VCO Formazione (Ente formativo operante nelle province di Novara e Verbania), sono stato confermato per il triennio 2015/2018, sempre in rappresentanza del Comune di Verbania.

Infine ho “certificato” l’esperienza pluriennale e l’impegno civico di Educatore finanziario, assicurativo e previdenziale, con l’iscrizione al Registro Educatori Finanziari

Buon Natale e arrivederci nel 2016!

Alessandro Gaetani

Lascia un commento