Ven. Mar 29th, 2024

In tempi di crisi, ogni posto è buono per cercare la liquidità, utile ad affrontare le incombenze economiche di tutti i giorni.

Anche per chi ha aderito a un fondo pensione, vi è la possibilità di avere anticipazioni di denaro da questo strumento.

Piccolo porco capitalista: Se non lo fai tu, qualcun altro grufolerà nel tuo denaro

Fondo pensione
Fondo pensione

Vediamo quando sono possibili:

La cosiddetta anticipazione senza motivazione, è prevista dalla normativa ed è la possibilità di avere un’anticipazione per le cosiddette, “ulteriori esigenze”, per un importo non superiore al 30% di quanto maturato, senza alcuna motivazione, ma con una permanenza minima di 8 anni.

Esiste poi l’anticipazione per riscatto, che può essere parziale ed è possibile quando ci sia cessazione dell’attività, per un periodo non inferiore ai 12 mesi e non superiore ai 48 mesi, ovvero, in caso di ricorso da parte del datore di lavoro a procedure di mobilità, cassa integrazione guadagni ordinaria o straordinaria, in misura del 50% di quanto maturato.

Mentre, è possibile riscattare l’intera prestazione maturata, nel caso si verifichi un invalidità permanente, che comporti la riduzione della capacità di lavoro a meno di un terzo, e a seguito di cessazione dell’attività lavorativa per un periodo di tempo superiore ai 48 mesi.

Covip (l’Organo di Vigilanza dei Fondi Pensione) conferma che il riscatto totale, non è esercitabile nel quinquennio precedente la maturazione dei requisiti di accesso alle prestazioni pensionistiche complementari (in questo caso, il legislatore ha privilegiato la prestazione pensionistica rispetto al riscatto totale).

Per quanto riguarda, specificatamente i riscatti su fondi pensione chiusi e aperti ad adesione collettiva, si può effettuare il riscatto totale della prestazione maturata anche quando si perdono i requisiti di partecipazione stabiliti da statuto e/o regolamento del fondo stesso.

Fiscalmente, in caso di riscatto, viene effettuata una ritenuta d’imposta (15% ridotta di una quota dello 0,30% per ogni anno eccedente il quindicesimo anno di adesione al fondo).

Per le altre anticipazioni, si applica una ritenuta d’imposta del 23%.

Alessandro Gaetani

Puoi approfondire sui fondi pensione, leggendo i seguenti libri:

Lascia un commento