Lun. 29 de abril, 2024

En tiempos de crisis, ogni posto è buono per cercare la liquidità, utile ad affrontare le incombenze economiche di tutti i giorni.

Incluso para los que se adhirieron a un fondo de pensiones, vi è la possibilità di avere anticipazioni di denaro da questo strumento.

Piccolo porco capitalista: Se non lo fai tu, qualcun altro grufolerà nel tuo denaro

Fondo de pensiones
Fondo de pensiones

Vamos a ver si son posibles:

La cosiddetta anticipazione senza motivazione, è prevista dalla normativa ed è la possibilità di avere un’anticipazione per le cosiddette, “ulteriori esigenze”, a un importo non superiore al 30% las cantidades devengadas, sin ningún tipo de razones, pero con un mínimo de 8 edad.

Esiste poi l’anticipazione per riscatto, che può essere parziale ed è possibile quando ci sia cessazione dell’attività, per un periodo non inferiore ai 12 meses y no más de 48 mes, o, in caso di ricorso da parte del datore di lavoro a procedure di mobilità, ayuda económica o especiales, medida de 50% las cantidades devengadas.

Mentre, è possibile riscattare l’intera prestazione maturata, nel caso si verifichi un invalidità permanente, che comporti la riduzione della capacità di lavoro a meno di un terzo, e a seguito di cessazione dell’attività lavorativa per un periodo di tempo superiore ai 48 mes.

Covip (Consejo de Administración de los Fondos de Pensiones) conferma che il riscatto totale, non è esercitabile nel quinquennio precedente la maturazione dei requisiti di accesso alle prestazioni pensionistiche complementari (in questo caso, il legislatore ha privilegiato la prestazione pensionistica rispetto al riscatto totale).

Per quanto riguarda, specificatamente i riscatti su fondi pensione chiusi e aperti ad adesione collettiva, usted puede hacer la redención total de resultados acumulada incluso cuando pierdes los requisitos de participación establecidos por la ley y / o el reglamento del fondo.

Fiscalmente, in caso di riscatto, viene effettuata una ritenuta d’imposta (15% reducido en una parte de 0,30% por cada año que exceda de quince años de adhesión al sustrato).

Per le altre anticipazioni, si applica una ritenuta d’imposta del 23%.

Alessandro Gaetani

Puoi approfondire sui fondi pensione, la lectura de los siguientes libros:

Deja un comentario