Gio. Apr 25th, 2024

Le banche in cerca di liquidità.

I risparmiatori in cerca di un parcheggio sicuro e remunerativo per i propri risparmi, in questo periodo di instabilità finanziaria.

Questa la spiegazione della crescita della raccolta dei conti di deposito a durate prestabilite e rimborsabili con preavviso, come ci dice la lettura dei bollettini statistici della Banca d’Italia degli ultimi due anni (1.500 miliardi, equivalenti al 30% della ricchezza italiana).

Il conto di deposito: in questo periodo è questo lo strumento preferito dalle famiglie italiane.

Il conto bancario con funzionalità limitata al pagamento dell’interesse, di due tipi, non vincolato e vincolato, con la differenza che nel primo caso il risparmiatore può disporre delle somme depositate in qualunque momento, beneficiando d’interessi più bassi rispetto al secondo caso quando il vincolare le somme, magari solo per dodici mesi (ma si può farlo anche fino a cinque anni) determina un tasso d’interesse più alto. Certo meno del passato, ma sempre superiori al tasso d’inflazione.

L’uscita in anticipo in questo caso può determinare una remunerazione più bassa o anche l’annullamento dei tassi applicati (qui è importante leggere le condizioni applicate dalla banca, poiché in alcuni casi non è permesso svincolare le somme prima della scadenza del vincolo).

Fiscalmente, la preferenza delle famiglie italiane è favorita dalla conoscenza, ormai appurata della tassazione applicata, che oggi è pari al 26% sui rendimenti e, dall’assenza di spese aggiuntive, fatto salvo la mini-patrimoniale sulla giacenza dello 0,20%. Ma anche dalla sicurezza data dal fatto che, anche il conto di deposito è assistito dal Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) che in caso di default della banca garantisce ogni depositante fino a 100mila euro (meglio stare sotto tale soglia anche per evitare l’applicazione del Bailin.

Per farsi una prima idea sui tassi segnalo che in Rete si trovano i cosiddetti comparatori, strumenti che permettono di confrontare le caratteristiche dei Conti di deposito presenti sul mercato italiano.

E’ possibile approfittare anche di promozioni in essere per accaparrarsi un rendimento più alto.

Alessandro Gaetani

Puoi approfondire con i seguenti libri:

Lascia un commento