Ven. Apr 19th, 2024

GUIDA AL RISPARMIO – Risparmiare su Bollette, Assicurazione, Casa… -: Risparmia e vivi una vità più SERENAEducazione AssicurativaHo già scritto qualche articolo sull’argomento. Pertanto, mi viene facile segnalare gli incontri che l’IVASS e le Associazioni dei Consumatori, portano avanti ormai da alcuni anni.

L’ultimo incontro, si è tenuto lo scorso 3 febbraio ed è stato incentrato sulle polizze vita multiramo. Sono quelle polizze, che combinano le vita tradizionali (con garanzia finanziaria da parte dell’impresa) e le polizze unit linked (in cui il rischio di investimento rimane a carico dell’assicurato). In una recente intervista, il Presidente Rossi li ha definiti “prodotti di non facile comprensione per il cliente che potrebbe non essere pienamente consapevole di assumersi una parte del rischio”. Il risultato dell’ultimo incontro è un elenco di sei consigli, con l’obiettivo dichiarato dalle parti, di approfondire la conoscenza di questi prodotti al fine di prevenire situazioni pregiudizievoli per i consumatori.

La parola d’ordine è: Attenzione!

Assicurazione a delinquere: Tutto quello che non sappiamo sulle compagnie assicurative. Confessioni di un insider

  • All’informativa precontrattuale, prendendosi il tempo per leggere bene, a casa, il fascicolo informativo ed evitando di acquistare un prodotto di cui non sono stati compresi i meccanismi;

  • Ai rischi, valutando bene il livello di rischio che si è disposti ad assumere. Le somme investite nella componente finanziaria (unit linked) infatti, non sono garantite dall’impresa di assicurazione e il rischio di investimento resta a carico dell’assicurato;

  • Alle parole, nel fascicolo informativo vengono a volte usati termini come “capitale protetto”, “protezione” fino al 90%, etc. che sembrano indicare che l’impresa si impegna a restituire il capitale, tutto o in parte. Questo perché i termini utilizzati indicano solo l’obiettivo della gestione finanziaria e non una garanzia effettiva;

  • Alle domande per la “profilatura” del cliente, utili all’accertarsi che il prodotto sia adeguato. Tocca all’intermediario rivolgerle al cliente che portano alla classificazione di quest’ultimo come persona con “propensione al rischio: bassa, media, alta, etc.

  • Ai costi, utile a capire quanto dovrà essere la redditività annua che, superando la percentuale di costo applicata, farà ottenere un guadagno.

  • Ai trasferimenti di somme nel corso del contratto, andando a verificare se sono previsti meccanismi di riallocazione del capitale tra le diverse componenti (garantita e non) nel corso della durata del contratto, effettuati automaticamente dall’Impresa.

Alessandro Gaetani

Lascia un commento