Ven. Apr 19th, 2024
Dati IVASS
Dati IVASS

LIvass (Organo di Vigilanza sulle Imprese assicurative) ha recentemente pubblicato i reclami ricevuti dalle Compagnie di Assicurazioni
(da quest’anno lo farà annualmente).

I dati sono riferiti alle singole Imprese e comprendono: il numero dei reclami totali per ramo di attività, vita, danni e rc auto ricevuti da tutte le imprese vigilate; il numero dei reclami per milione di premi.

“I reclami dei consumatori nei confronti delle imprese di assicurazione sono una “cartina al tornasole” del livello di qualità dei prodotti e servizi assicurativi.” Questo si legge sul comunicato stampa dell’Ente e dal quale estraiamo qualche dato utile a saperne di più:

Nel 2015 le imprese di assicurazione italiane hanno ricevuto 106.908 reclami (+14,1% rispetto al 2014), il 77% concernente, i rami danni e il 23% a quelli vita (a fronte, rispettivamente, del 78% e 22% del 2014).

Il ramo r.c. auto continua a rappresentare il segmento che genera il maggior numero di reclami (48,8%), per lo più riferiti a ritardi e inefficienze nella gestione dei sinistri.

Nel comparto vita sono riferiti in prevalenza a polizze miste e riguardano soprattutto la fase liquidativa, per ritardi nel pagamento di riscatti, somme a scadenza o caso morte.

I reclami gestiti dalle compagnie sono stati accolti nel 34% dei casi, respinti nel 53% e oggetto di transazione con il cliente per l’8%; il 5% era ancora in istruttoria alla fine del 2015. I reclami accolti sono aumentati nell’anno di 6 punti percentuali. Il tempo medio di risposta ai reclamanti è stato di 21 giorni, in lieve diminuzione rispetto al 2014 (23 giorni) e comunque inferiore al termine regolamentare (45 giorni).

Alessandro Gaetani

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