Sab. Apr 20th, 2024


Dicono che il denaro non faccia la felicità, ma se devo piangere preferisco farlo sul sedile posteriore di una Rolls Royce piuttosto che su quelli di un vagone del Metrò” (Marilyn Monroe).
È bene avere il denaro e le cose che il denaro può comprare, ma è bene anche, ogni tanto, controllare ed essere sicuri di non aver perso le cose che il denaro non può comprare” (George Horace Lorimer).
Parlando in generale, anche se i soldi portano la felicità, questa tende a essere del genere che i soldi possono comprare: ossia cose materiali ed esperienze sensoriali. Ma queste, scopriamo, si trasformano a loro volta in fonti di sofferenza” (Tenzin Gyatso).

Denaro

Denaro, Destino e Felicita – Ognuno è artefice della propria richezza

Sono solo alcune delle tante frasi d’autore citabili sul rapporto tra il denaro e la felicità.
Ma da cosa dipende la felicità?
L’Onu (Organizzazione delle Nazioni Unite) stila da qualche anno, il Rapporto mondiale sulla Felicità, uno studio che osserva 157 Nazioni e cerca di individuare il Paese con la popolazione più felice.

Nell’ultimo resoconto, la medaglia d’oro è andata alla Danimarca.
Poi a seguire in classifica troviamo la Svizzera, l’Islanda, la Norvegia e la Finlandia (sempre le solite!).

Purtroppo l’Italia si è confermata al 50° posto (ma si evidenzia una fase di declino di felicità).

Le interviste fatte ai cittadini dei vari Paesi erano incentrate su temi quali il reddito, la libertà di scelte di vita, l’assenza di corruzione, il sostegno sociale, etc.

Da notare quindi che non tutto ha riguardato solo la parte economica, evidenziando che la felicità dipende da tante cose, ma io aggiungerei, anche dal denaro giacché, tra le cause più evidenti d’infelicità vi sono indicate la disoccupazione e la corruzione.

Chi è disoccupato non prende denari e tra
corrotto e corruttore gira denaro!

Alessandro Gaetani

Per approfondire su denaro e felicità:

Lascia un commento