Le nuove professioni digitali. Risorse, opportunità e competenze per la tua cariera online
Strategia digitale: Comunicare in modo efficace su internet e i social media
Social media marketing, Digital Marketing, Corporate Storytelling, Community manager.
Sono solo alcuni dei termini, con cui vengono indicate le nuove professioni che hanno a che fare con il digitale.
Anche il comparto bancario, vede sempre più la necessità di nuove figure professionali.
“Cambiano i ruoli in banca ed emergono nuove figure di riferimento interne all’azienda, come i moderatori e i facilitatori e coloro che sono in grado di incoraggiare le attività di innovazione, i cosiddetti influencer. L’introduzione dei canali social, oltre ai cambiamenti organizzativi, determina profondi cambiamenti culturali, con il coinvolgimento attivo di risorse che si occupano della qualità dei contenuti sul web e dell’interazione con l’utenza online.”
È quanto è emerso dall’indagine “Banche e social media”, realizzata dall’ABI in collaborazione con Kpmg Advisory, su banche che rappresentano l’80% del settore bancario, presentato a Milano, lo scorso 11 ottobre, in occasione della terza edizione di “Dimensione Social & Web”, il convegno dell’ABI dedicato agli strumenti innovativi di comunicazione e marketing forniti da Internet e dalle reti sociali alle banche e al mercato finanziario, ha la finalità di fare il punto sullo stato dell’arte e sulle prospettive di sviluppo delle attività delle banche.
Approfondendo i dati presentati al convegno scopriamo che il 90% delle banche è presente sui social media.
Facebook, YouTube, Twitter e LinkedIn sono le piattaforme social maggiormente utilizzate.
Più della metà delle banche (53%) aggiorna quotidianamente (il 41% più volte al giorno) i contenuti social e che i codici comunicazionali e le forme espressive sul web sono completamente diversi da quelli usati nel passato (2 banche su 3 utilizzano video, immagini e foto).
Infine il 47% delle banche presenti sui social ha già definito una social media policy (cioè linee guida per favorire un’ottimale gestione dei social media all’interno della banca) e il 28% ha in programma di definirla entro i 12 mesi.
Alessandro Gaetani
Web Banking. Indagine alla scoperta delle banche italiane in rete. Con CD-ROM