Gio. Mar 28th, 2024

Recenti ricerche ci dicono che l’Italia è uno dei paesi con minor numero di dispositivi smart per persona: “solo” il 66% degli italiani utilizza uno smartphone/tablet.
Se parliamo di innovazione, anche nelle modalità di pagamenti, è un vero peccato.

Infatti, diverse sono le soluzioni che stanno cambiando il mondo dei pagamenti.

Una vera e propria rivoluzione che passa attraverso i nostri “device”, per innovare i rapporti commerciali tra negozianti e clienti. Così i primi eviteranno con i pagamenti in contanti di ritrovarsi a perder tempo a contare il resto, cercare le monete esatte, controllare gli incassi e i secondi a evitare le inevitabili lunghe code alla cassa.

Con i pagamenti con carte di credito/debito i negozianti subiscono le commissioni bancarie, soprattutto per le piccole somme incassate. E ancora, con i buoni pasto, che i negozianti ritengono troppo costosi (fino al 15% di commissioni) e poco pratici per la gestione del resto, anche per i clienti, costretti ad andare in giro con gli scontrini indicanti le somme scritte sul retro a penna (in qualche caso si son visti litigi in cassa per l’incertezza sul resto indicato).

Ecco che allora stanno prendendo piede, anche nel nostro Paese applicazioni gratuite, scaricabili sui nostri smartphone, tablet e pc, che consentono di eseguire pagamenti con un “touch” che genera un’immediata transizione, registrata contabilmente dall’esercente con l’emissione dello scontrino.

COMODO PAGARE COSI’: L’evoluzione dei modelli di pagamento

Sono strumenti convenienti perché indipendenti da carte di credito/debito e sono pertanto molto economici (nessuna commissione, nessun canone mensile, nessun costo d’iscrizione e nessun costo di recesso). Alcuni possono prevedere, per transazioni più elevate, un costo fisso (da 0,05 a 0,20 cent).

Per i negozianti, sono sicuri perché non c’è pericolo di truffe, poiché una volta confermato il pagamento è garantito, e i fondi saranno trasferiti sul conto dell’esercente il giorno successivo.

Mentre i clienti scaricando le App possono scoprire tutti i negozi dove è già possibile pagare con il proprio cellulare.

Alessandro Gaetani

Lascia un commento