Gio. Apr 25th, 2024

Bancari in corteo
Bancari in corteo

L’era del Fintech: La rivoluzione digitale nei servizi finanziari

Il futuro non va indovinato, va immaginato. Ed è fatto di strade che ci vengono incontro. Ma non sono sentieri già battuti, ma varchi che si aprono, forme che si tracciano, dati disseminati su pattern che s’intrecciano col presente e ancora tutti da rintracciare. E come diceva Goethe, la cosa più difficile di tutte è quella di vedere con gli occhi ciò che davanti agli occhi sta.”

Così scrive Stefano Quintarelli nel suo libro Costruire il domani. Uomo di scienza e imprenditore, ora è parlamentare e presidente del Comitato d’indirizzo dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Una parte del libro è dedicata ai cambiamenti in corso nei rapporti tra banca e cliente e più in generale alla sempre più veloce digitalizzazione in corso.

Quanti clienti bancari non si recano più nella propria filiale? (Sempre che esista ancora, visto che l’Abi dichiara che, dal 1° gennaio 2015 a oggi, sono stati chiusi oltre millecinquecento sportelli bancari). Infatti, oggi al bancomat si possono compiere la maggior parte delle operazioni che prima si facevano allo sportello. Per non parlare della possibilità di operare con i propri “device” in mobilità. Bonifici, pagamenti bollettini, addebiti bancari, etc.

Sempre Abi ci dice che nel 2015 è avvenuto il sorpasso delle connessioni in mobilità degli Italiani, rispetto a quelle con Personal computer, a dimostrazione di come, con la forte diffusione di smartphone e tablet, la vita digitale degli italiani si sia spostata sempre di più sui dispositivi mobili.

Inoltre, tra i servizi più usati dai clienti di mobile banking troviamo il pagamento dei bollettini, i trasferimenti di denaro tra persone e i prelievi da sportelli automatici senza l’utilizzo della carta che, stando alle previsioni delle banche, fra tre anni saranno presenti su più di otto realtà su dieci.

E’ solo l’inizio della diffusione dei pagamenti digitali che sempre più velocemente entreranno a far parte della vita dei cittadini.

Alessandro Gaetani

Lascia un commento