Gio. Apr 18th, 2024

L’albero dei soldi

Questa sezione si rivolge ai cittadini interessati a sviluppare le loro conoscenze in campo economico e finanziario e a tutti coloro che, come risparmiatori e fruitori di servizi bancari, vogliano coltivare la propria cultura finanziaria. La Banca d’Italia è impegnata nella promozione dell’educazione finanziaria. Cittadini con maggiori conoscenze nel campo finanziario comprendono più chiaramente rischi e opportunità dei prodotti offerti; compiono scelte più consapevoli su indebitamento, risparmio e previdenza; contribuiscono alla formazione di un mercato più inclusivo, efficiente e stabile.”

Così la Banca d’Italia, giornalisticamente Bankitalia, presenta la sua sezione del sito, dedicata all’educazione finanziaria.

E’ suddivisa in quattro sezioni:

Fonte sito Bankitalia

Informazioni di base

Attraverso la formazione economico-finanziaria, la diffusione e l’aggiornamento delle informazioni, si favorisce l’orientamento tra prodotti complessi e innovativi e l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei rischi e delle opportunità del mercato.

L’educazione finanziaria nelle scuole

Le esperienze internazionali mostrano come la scuola costituisca un canale privilegiato per veicolare iniziative, conoscenze e competenze di educazione finanziaria e rivesta un ruolo fondamentale perché, da un lato, consente di raggiungere una vasta fascia della popolazione, con riferimento a tutti i ceti sociali; dall’altro, agevola il processo di avvicinamento, o familiarizzazione, dei consumatori di domani ai temi finanziari, prima che giunga il momento della vita in cui vengono effettuate scelte che possono incidere sul benessere economico.

I giovani si trovano oggi a dover fronteggiare situazioni e scelte finanziarie più impegnative di quelle vissute alla stessa età dai loro genitori. L’educazione finanziaria nelle scuole può produrre anche benefici “indiretti” per le famiglie: i giovani possono veicolare in maniera più o meno volontaria quanto acquisito anche ai genitori.

Materiale didattico informativo

In questa sezione è disponibile materiale didattico-informativo sull’attività della Banca centrale e sull’economia.

Attività internazionale

Il G20 riconosce l’importanza dell’alfabetizzazione finanziaria per supportare efficaci politiche di protezione del consumatore.

L’OCSE, attraverso l’International Network on Financial Education, presta attenzione alla diffusione dell’educazione finanziaria, individuando best practice e elaborando raccomandazioni e linee guida.

La Banca d’Italia partecipa ai lavori dei consessi internazionali.

Non con i miei soldi! Sussidiario per un’educazione critica alla finanza

Pertanto, sfruttiamo anche questo materiale perché, come ho consuetudine dire in aula ai partecipanti ai miei corsi, non è necessario diventare degli scienziati finanziari. Basta fare proprie poche nozioni, utili a fare le domande giuste ai nostri interlocutori, nelle faccende economiche di tutti i giorni.

Alessandro Gaetani

Lascia un commento