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GUIDA AL RISPARMIO – Risparmiare su Bollette, Assicurazione, Casa… -: Risparmia e vivi una vità più SERENA – Edizione 2015

Se si ha un problema con una Compagnia di assicurazione, la prima cosa da fare è inviarle un reclamo.

Ogni Compagnia di assicurazione, infatti, ha un Ufficio Reclami tenuto a esaminare e valutare le lamentele della propria clientela e che deve fornire la risposta entro 45 giorni dalla ricezione del reclamo.

Questo può essere presentato dal contraente, dall’assicurato, dal beneficiario di un contratto di assicurazione o dal danneggiato e dalle associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.

Si legge sul sito dell’Organo di Vigilanza www.ivass.it, che se non si riceve la risposta nei 45 giorni oppure non si è soddisfatti della risposta fornita dalla Compagnia di Assicurazioni, è possibile rivolgersi all’IVASS (Organo pubblico di Vigilanza sulle Assicurazioni).

Il reclamo all’IVASS deve contenere una lamentela circostanziata del comportamento che si ritiene irregolare o scorretto della Compagnia di assicurazione. Per la presentazione del reclamo è stato predisposto dall’Ente di vigilanza un modulo da utilizzare per fornire tutti gli elementi necessari alla trattazione dello stesso

Qui trovi il modulo fac-simile di reclamo all’IVASS: scarica il form reclamo

Infatti nel reclamo bisogna indicare:

  • i dati anagrafici del reclamante (nome, cognome, indirizzo postale e se disponibile anche indirizzo PEC e l’eventuale recapito telefonico);
  • l’indicazione dell’impresa di assicurazione di cui si lamenta l’operato; la chiara e sintetica descrizione del motivo di lamentela;
  • copia del reclamo già trasmesso all’impresa e dell’eventuale risposta ricevuta e di eventuali altri documenti utili alla trattazione del caso.

E’ possibile presentare il reclamo all’IVASS tramite:

  • una mail alla casella di posta elettronica certificata: tutela.consumatore@pec.ivass.it;
  • a mezzo fax al numero 06.42133206;
  • e naturalmente a mezzo posta all’indirizzo IVASS Servizio Tutela del Consumatore Via del Quirinale, 21 00187 Roma.

Attenzione però, se il reclamo riguarda polizze di assicurazione finanziarie (Unit linked e Index linked) il riferimento è la Consob (via G.B. Martini, 3 – 00198 Roma – www.consob.it), se riguarda le forme di previdenza complementare (fondi pensione) il riferimento è la Covip (via in Arcione, 71 – 00187 Roma – www.covip.it).

Alessandro Gaetani

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