Mar. Mar 19th, 2024


L’IVASS – Istituto per la vigilanza delle Assicurazioni ha recentemente aggiornato i contenuti del portale www.educazioneassicurativa.it.

Rivolto ai cittadini/consumatori di prodotti assicurativi, in particolare, l’Istituto ha arricchito il portale di due nuove Guide pratiche (Polizze connesse ai mutui e finanziamenti e Le assicurazioni della responsabilità generale) che si aggiungono alle quattro già presenti (L’assicurazione RC Auto, Le assicurazioni vita, Le assicurazioni malattia, Come presentare reclamo).

Nel rispetto della funzione istituzionale di tutela dei Consumatori (vedesi anche i diversi protocolli d’intesa stipulati in tal senso con Antitrust e le maggiori Associazioni rappresentanti i Consumatori) le Guide sono dedicate quindi ai prodotti assicurativi più diffusi, consentono di conoscerne le principali condizioni contrattuali e di approfondirne gli aspetti più delicati.

Tutte le Guide sono scaricabili in formato e-book, e per le stesse è possibile manifestare il gradimento e anche misurarsi con l’apprendimento di quanto consultato.

I risultati, che sono rilevati in forma anonima, sono utili all’Istituto per arricchire e chiarire ulteriormente gli argomenti che dovessero essere più ostici.

Come pure è utile ai cittadini/consumatori il Glossario, nel quale sono stati aggiunti nuovi termini e sono state facilitate le funzioni di ricerca degli stessi.
E’ stata aggiornata anche la sezione “Normativa”, con le nuove disposizioni introdotte di recente che insieme ai testi di presentazione dei prodotti contenuti sono fruibili anche in lingua inglese.

Importante dunque per i cittadini/consumatori andare a consultare tale portale, utile per aumentare la consapevolezza in fase di scelta e sottoscrizione dei prodotti assicurativi.

Educazione Assicurativa
Educazione Assicurativa

Punta di diamante del portale, il Quaderno didattico “l’Assicurazione RC Auto”, fruibile anche in lingua inglese e tedesco, la cui edizione italiana, viene utilizzata dai professori di scuola secondaria di secondo grado, in quanto rientrante nel progetto di Educazione finanziaria sviluppato da Banca d’Italia in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca

Alessandro Gaetani

Lascia un commento