Mar. Apr 23rd, 2024

L’ABI (Associazione bancaria italiana) con un recente comunicato stampa dice che, tra il 2013 al 2017, le rapine agli sportelli bancari denunciate all’Autorità giudiziaria sono diminuite del 70%.

E questo grazie anche agli oltre 3 miliardi di euro di investimenti stanziati dalle banche italiane tra il 2013 al 2017, pari ad una media di 645 milioni all’anno, per garantire alla clientela filiali ancora più sicure, adottando misure di protezione più moderne ed efficaci e realizzando attività di formazione ai propri dipendenti.

E  quando il cliente non si reca in una filiale ma usa i suoi strumenti di pagamento? Oppure quando effettua transazioni on line?

Questi i consigli base per concludere acquisti sui siti di e-commerce:

1. Evita di effettuare transazioni online da computer condivisi o postazioni in luoghi che potrebbero essere poco sicuri, come hotel e internet caffè e al termine di ogni acquisto, ricorda di effettuare il log-out dal sito e-commerce;

2. Utilizza credenziali diverse per autenticarti su siti diversi ed evita il “salvataggio automatico” delle password sui programmi di navigazione;

3. Valuta sempre le recensioni lasciate da altri utenti sull’affidabilità del venditore a cui ti stai rivolgendo.

E questi quelli per gli acquisti nei negozi e all’atto di prelievo di banconote agli sportelli automatici:

1. Custodisci la tua carta con cura e mai insieme al PIN. Non comunicare ad altri le informazioni di dettaglio delle tue carte;

2. Se ti accorgi di un uso non autorizzato della tua carta comunicalo subito alla tua banca; mentre se la smarrisci o te la rubano, bloccala immediatamente, in modo da evitarne l’uso fraudolento e rivolgiti alle forze dell’ordine per sporgere denuncia;

3. Quando sei allo sportello automatico (ATM) della banca segui alcuni accorgimenti, come impedire che qualcuno possa leggere il tuo PIN mentre lo digiti o lasciarti distrarre da estranei mentre compi operazioni.

Qui trovi la guida dell’Abi sull’uso responsabile della tecnologia e degli strumenti di pagamento da parte della clientela.

Alessandro Gaetani

Lascia un commento