Gio. Apr 25th, 2024

“La frode non ha mai funzionato, prima o poi qualcosa va storto, quand’è che ce ne siamo dimenticati?”

Mark Baum

Molti di voi hanno visto il film The Big Short (in Italia La Grande Scommessa). 

Per chi non l’avesse visto, riporto brevemente la trama:

Il film, ispirato ad eventi e personaggi reali, segue le storie simultanee di tre gruppi di persone che hanno scoperto le basi per la crisi finanziaria del 2007/2008 e riescono a ricavarne enormi profitti. Mentre le banche realizzavano la più grande frode nella storia americana i quattro outsider rischiavano tutto per scommettere contro il sistema…e avevano ragione.

Al prossimo Salone del Risparmio (ricordo che è già possibile iscriversi all’edizione del 2019 che si terrà il 2,3 e 4 aprile al MiCo di Milano), in esclusiva e per la prima volta in Italia ci sarà Steve Eisman (che nel film è stato interpretato da Steve Carell, nel personaggio di Mark Baum).

Clicca qui per vedere la conferenza con traduzione in italiano

Mi sono iscritto a questo evento, dove Sebastiano Barisoni (Vicedirettore Esecutivo di Radio 24) intervisterà Eisman per fargli racconterà dell’intuizione che l’ha reso celebre al mondo finanziario internazionale, gli aneddoti e le curiosità della sua grande scommessa contro i mutui sub prime. Ma anche per chiedergli di presentare la sua view sull’attuale contesto di mercato e la nuova strategia di investimento Long/short equity.

Il film lo trovate anche nel palinsesto di Netflix

Alessandro Gaetani

Lascia un commento