Sab. Apr 20th, 2024

Quando pensiamo al risparmio, poniamo spesso l’attenzione alle grosse cifre, dimenticando le piccole spese quotidiane che ci svuotano il portafoglio anno per anno!

Ecco quattro consigli pratici, non nuovi, ma da mettere in pratica…se ancora non l’hai fatto:

Acqua
Chiudiamo il rubinetto mentre ci laviamo i denti. Esistono nelle ferramenta i filtri frangigetto che miscelano aria e acqua riducendo i consumi del 50%. Si consuma meno acqua se si preferisce la doccia al bagno. L’acqua del rubinetto, che è sottoposta a molti controlli di qualità, è da preferire alla minerale.

Energia elettrica
Scegliere lampadine a basso consumo aiuta a sprecare meno energia elettrica. Istalla una ciabatta di buona qualità per spegnere in un colpo solo le lucine di casa (stand by di tv, stereo, decoder vari).

Spesa
Al supermercato preferire i prodotti con i loro marchi. Sono di buona qualità, spesso prodotti negli stessi stabilimenti dei grandi marchi pubblicizzati e costano meno. Per la frutta e verdura una visitina alla chiusura del mercato rionale settimanale fa risparmiare. E ricorda che per evitare lo spreco alimentare e quindi di denaro è preferibile fare la spesa giorno per giorno in base a quello che si vuole mangiare.

Auto
Se possibile preferire i mezzi pubblici. Il bike sharing che ti fa fare anche attività fisica. Ma se proprio vuoi muoverti in auto si può condividerla (car sharing, ecc.).

Alessandro Gaetani

Secondo Francesco Narmenni risparmiando si può anche diventare ricchi. Infatti nel suo nuovo libro spiega come accumulare oltre 250mila euro con un normale stipendio, risparmiando il giusto e investendo in modo sicuro.

Lascia un commento