Ven. Apr 19th, 2024

Visto che non è facile orientarsi tra le tante offerte del mercato assicurativo per trovare la migliore polizza RCAuto, sul sito dell’IVASS (www.ivass.it – Organo di Vigilanza per le Imprese di Assicurazione), è possibile utilizzare lo strumento, gratuito e anonimo, “preventivatore” (www.tuopreventivatore.it), per confrontare i preventivi RCAuto di tutte le Compagnie di Assicurazioni operanti in Italia nel Ramo Auto.
E’ necessario registrarsi fornendo un indirizzo mail valido e rispondere ai quesiti che sono posti dal sistema (più si è larghi e precisi nelle risposte, più numerosi saranno i preventivi ottenuti).
E’ altresì utile tenere a portata di mano l’attestato di rischio (che è inviato dalla Compagnia prima della scadenza della propria polizza) e il libretto di circolazione del veicolo da assicurare.
Come Calcolare Un Preventivo RC Auto
I vari preventivi creati dallo strumento, si ricevono all’indirizzo mail utilizzato in fase di registrazione, elencati in ordine di convenienza economica.
Gli stessi saranno poi sempre consultabili nella propria area riservata del sito. Non è possibile acquistare la polizza sul sito poiché la funzione è di “orientare” il potenziale assicurato, che dovrà poi recarsi presso gli intermediari delle compagnie o alle stesse se operanti tramite vendita diretta.
I preventivi sono vincolanti e validi per sessanta giorni.
Sulla guida rapida consultabile sullo stesso sito, l’IVASS elenca i seguenti consigli utili: dalle direzioni o dai punti vendita delle compagnie si possono ottenere sconti, sia per ragioni commerciali sia per la presenza a bordo del veicolo assicurato di dispositivi satellitari di controllo;
è possibile stipulare polizze anche con formule tariffarie diverse dal bonus malus classico (per esempio “con franchigia” ovvero “bonus malus con franchigia”);
è possibile stipulare polizze per importi di massimale più elevati del minimo di legge;
è possibile ottenere preventivi basati sulla c.d. “guida esclusiva” (formula in base alla quale, si può pagare un premio significativamente minore indicando uno specifico conducente);
si possono stipulare contratti RC Auto che prevedono clausole per il risarcimento del danno in forma specifica (per cui, a condizione che la riparazione del veicolo sia effettuata presso autoriparatori convenzionati con l’impresa di assicurazione, si ottiene una riduzione del premio).

Alessandro Gaetani

Lascia un commento