Gio. Mar 28th, 2024



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Nell’ultimo numero di ABINews (la newsletter mensile dell’Associazione Bancaria Italiana) si riportano i dati salienti del protocollo d’intesa siglato tra la stessa Abi e le Associazioni dei Consumatori (Acu, Adiconsum, Adoc, Asso-Consum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Casa del consumatore, Lega consumatori, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino, Unione nazionale dei consumatori).

Reinventare i servizi finanziari. Cosa i consumatori si aspettano dalle banche e dalle assicurazioni del futuro

“Credito alle famiglie nel mercato bancario europeo: con ‘CREDIamoCI’ un nuovo impegno comune di ABI e delle Associazioni dei consumatori a fronte dell’attuale contesto economico e normativo Ue.”

È questa la piattaforma del suddetto protocollo che si propone di aumentare ulteriormente gli ambiti di collaborazione e dare nuove soluzioni, o consolidare iniziative in corso, per l’accesso al credito, il sostegno alle famiglie in difficoltà e la consapevolezza dei consumatori.

Interessanti sono gli argomenti trattati in relazione al sostegno alle famiglie utile a “Rafforzare gli strumenti esistenti per sostenere il pagamento delle rate dei finanziamenti nei momenti di difficoltà del mutuatario (es. iniziative di legge quali Fondo di solidarietà per i mutui per la prima casa); promuovere su tutto il territorio nazionale visure standard di sospensione dell’ammortamento in favore delle popolazioni colpite da eventi di natura calamitosa (es. terremoti, alluvioni, etc.) nell’ottica di intervenire tempestivamente nei casi di emergenza ed evitare interventi differenziati a livello regionale; promuovere misure di sostegno per le famiglie in difficoltà nel pagamento delle rate di alcune tipologie di credito al consumo. Si tratta di misure innovative non ancora sperimentate in questo mercato.”

Mutande di ghisa: Dalla banca al supermecato: come evitare i pessimi “consigli per gli acquisti” del nostro cervello (SAGGI ITALIANI)

Infine in merito alla consapevolezza del consumatore viene sottolineata la necessità di “Incrementare la consapevolezza del consumatore nella scelta dei prodotti di credito e/o servizi accessori in termini di costi complessivi, rischi assunti (ad es. di credito e di mercato), valorizzando trasparenza e semplicità.”

Segnalo che, è possibile iscriversi alla versione elettronica della newsletter dell’ABI, facendone richiesta a: abinewsonline@abi.it.

Alessandro Gaetani

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