Mar. Apr 23rd, 2024

Le nuove tasse sulla casa: Dall’Imu alla Tasi: così cambiano le imposte comunali Le novità per chi compra o ristruttura un immobile

E’ stato recentemente pubblicato un dossier di Confedilizia dedicato all’immobiliare italiano.

La Confederazione Italiana Proprietà Edilizia (www.confedilizia.it) si legge sul sito, è un’Associazione di secondo grado ricostituita nel 1945 da tutte le Associazioni territoriali dei proprietari di casa, diretta erede – caduto l’ordinamento corporativo – della Federazione Associazioni dei proprietari di casa, costituita fra organizzazioni con primi nuclei associativi sorti nel 1883. La Confedilizia è articolata sull’intero territorio nazionale in oltre 200 sedi.

Alla Confedilizia aderiscono proprietari (anche della sola casa di abitazione), condominii, condòmini singoli e investitori istituzionali quali compagnie di assicurazione, banche, casse pensioni, istituti previdenziali e società immobiliari di rilevanza nazionale.

Improntato sul carico del fisco sulla casa, nel dossier si dichiara che le tasse locali sugli immobili hanno visto un notevole aumento dal 2011 al 2014 (dai 9,2 miliardi ai 25 miliardi).

“Ad aumentare vertiginosamente………è stata una specifica componente della tassazione sugli immobili, quella di natura patrimoniale. Quella……che colpisce gli immobili al di là di qualsiasi reddito”.



bilancia_250p250_MOL

Questi i dati principali elencati nello studio dell’Associazione:

  • Nel 2014, il gettito di IMU e TASI è stato di circa venticinque miliardi di euro;
  • fino al 2011 il gettito dell’ICI era stato di circa 9 miliardi di euro;
    le imposte locali sugli immobili si sono quasi triplicate rispetto al 2011;
  • fra il 2012 e il 2014 proprietà immobiliare ha versato complessivamente circa 69 miliardi di euro di imposte di natura patrimoniale;
  • dal 2012 i proprietari versano ai comuni 15/16 miliardi di euro in più ogni anno;
  • il carico fiscale sugli immobili del 2014, dato da IMU e Tasi è stato di oltre 1 miliardo superiore rispetto a quello dell’IMU 2012.

Il dossier, oltre alla pubblicazione delle tabelle di raffronto tassazione locale 2011-2014, con specifico caso concreto del calcolo del peso fiscale per l’affitto di un immobile non abitativo, termina con la dichiarazione confederale che “è dal fisco che bisogna ripartire per dare vita a una grande “operazione fiducia” per il settore immobiliare”.

Alessandro Gaetani

Lascia un commento