Sab. Apr 20th, 2024

Franchising, lavoro, impresa, formazione, gli argomenti trattati dal 2014 in poi negli articoli, nelle recensioni eventi e nelle interviste radiofoniche sul fenomeno commerciale del Franchising.

Di seguito i link per andare a leggere gli articoli e scaricare i podcast radiofonici:

WEB
L’ articolo sulla testata milanese MilanoFree

L’ articolo sul Giornale delle PMI

RADIO
L’ intervista al Salone del Franchising Milano 2014

L’ intervista a Radio Franchising 2016

Di seguito il Comunicato Stampa del Centro Studi del Salone Franchising Milano (Settembre 2016):

Aprire un negozio in franchising è meno rischioso che aprire un negozio tradizionale. Lo conferma un nuovo studio del Centro Studi SFM che sottolinea come il tasso di mortalità dei negozi in affiliazione sia minore del 33% di quelli tradizionali nel periodo 2011-2014 (basato su dati Unioncamere, Confimprese, Assofranchising).

Il Centro Studi SFM ha elaborato le 5 regole fondamentali per mettersi in proprio ed evitare il franchising pirata:

1. Reputazione. Informarsi sulla affidabilità della impresa franchisor: è conosciuta nell’ambiente? Quali sono i suoi bilanci, la sua struttura organizzativa, i programmi di formazione per l’affiliato, il marketing aziendale, le sue competenze? Meglio visitare la sua struttura, parlare con i referenti più volte e verificare tutto direttamente.

2. Business plan. E’ necessario che il franchisor presenti uno studio di fattibilità sulla zona in cui si pensa di aprire il negozio e sia definita l’esclusiva di zona. Il
franchisee, a sua volta deve verificare se il suo business plan sia prudenzialmente sostenibile sia in termini economici che finanziari, cioè che disponga anche delle risorse necessarie come capitale proprio.

3. Contratto. Il contratto deve avere una durata sufficiente ad ammortizzare gli
investimenti, generalmente non inferiore a 3 anni e deve specificare l’ammontare dell’investimento iniziale e del diritto d’ingresso, oltre l’importo e le modalità di calcolo e pagamento delle royalties.

4. Legge franchising. La proposta del franchisor rispetta i requisiti della legge sul franchising? Per legge si hanno 30 giorni per sottoscrivere il contratto, deve essere possibile visionare il bilancio degli ultimi 3 anni del franchisor, la descrizione del marchio registrato, la lista degli affiliati esistenti.

5. Non da soli. Consultarsi sempre con un commercialista, un avvocato o un esperto delle associazioni di categoria prima di firmare un contratto.

Franchising: mettersi in proprio con l’affiliazione commerciale

Il prossimo appuntamento è al Salone del Franchising Milano 2016 che si terrà a Milano dal 3 al 5 novembre, dove sarà presentato un libro e-book su come entrare nel mondo del franchising senza correre rischi (il 4 novembre 2016 nella Franchising School del Salone Franchising Milano).

Parteciperò con l’accredito stampa di Eco Risveglio e come al solito, vi relazionerò con foto, articoli, etc.

Alessandro Gaetani

Lascia un commento