Gio. Apr 25th, 2024

Il mercato mondiale del gelato artigianale vale attualmente 15 miliardi di euro, con una crescita media del 4% l’anno tra 2015 e 2018.

L’Italia, dove il consumo del gelato è per 1/3 industriale e 2/3 artigianale, è il primo paese al mondo in cui si assiste a tale predominio nelle preferenze dei consumatori.

Per l’economia italiana del gelato sono buoni i numeri del settore: 4,48 miliardi di euro il volume di affari della filiera del gelato artigianale Made in Italy, 2,7 miliari di euro il valore dei gelati venduti in Italia nel 2017, 150mila addetti al lavoro nelle 39mila gelaterie italiane.

Questi i dati rilasciati dall’Osservatorio di SIGEP (fiera mondiale del gelato artigianale, organizzata a Rimini da Italian Exhibition Group, prossima edizione 19-23 gennaio 2019) che stima in quasi due miliardi i coni e coppette che gli italiani consumeranno tra maggio e settembre 2018.

Intanto sta dilagando la domanda di gelato artigianale a domicilio. Anche in Italia il Food delivery ha un mercato florido in diversi paese europei, e da qualche anno è diventato un fenomeno sempre più diffuso.

Nelle città, in particolare, c’è voglia di gustarne in famiglia e l’arrivo del caldo sta chiedendo gli straordinari alle società che si occupano di questo servizio: la consegna associa una buona pizza a un gustoso gelato.

Allora, ci vediamo in gelateria o mi invitate a casa vostra per un buon gelato?

Lascia un commento