Sol. 28 de abril, 2024

Em tempos de crise, ogni posto è buono per cercare la liquidità, utile ad affrontare le incombenze economiche di tutti i giorni.

Mesmo para aqueles que se juntaram a um fundo de pensão, vi è la possibilità di avere anticipazioni di denaro da questo strumento.

Piccolo porco capitalista: Se non lo fai tu, qualcun altro grufolerà nel tuo denaro

Fundo de Pensões
Fundo de Pensões

Vamos ver quando possível:

La cosiddetta anticipazione senza motivazione, è prevista dalla normativa ed è la possibilità di avere un’anticipazione per le cosiddette, “ulteriori esigenze”, para un importo non superiore al 30% os valores provisionados, sem qualquer fundamentação, mas com o mínimo de 8 idade.

Esiste poi l’anticipazione per riscatto, che può essere parziale ed è possibile quando ci sia cessazione dell’attività, per un periodo non inferiore ai 12 meses e não mais do que 48 mês, ou, in caso di ricorso da parte del datore di lavoro a procedure di mobilità, assistência renda ou especial, extensão 50% os valores provisionados.

Mentre, è possibile riscattare l’intera prestazione maturata, nel caso si verifichi un invalidità permanente, che comporti la riduzione della capacità di lavoro a meno di un terzo, e a seguito di cessazione dell’attività lavorativa per un periodo di tempo superiore ai 48 mês.

Covip (Conselho de Supervisão dos Fundos de Pensão) conferma che il riscatto totale, non è esercitabile nel quinquennio precedente la maturazione dei requisiti di accesso alle prestazioni pensionistiche complementari (in questo caso, il legislatore ha privilegiato la prestazione pensionistica rispetto al riscatto totale).

Per quanto riguarda, specificatamente i riscatti su fondi pensione chiusi e aperti ad adesione collettiva, você pode fazer o resgate total de desempenho acumulado, mesmo quando você perde os requisitos de participação estabelecidos por lei e / ou o regulamento do fundo.

Fiscalmente, in caso di riscatto, viene effettuata una ritenuta d’imposta (15% reduzido por uma quota de 0,30% para cada ano em excesso do décimo quinto ano de adesão ao substrato).

Per le altre anticipazioni, si applica una ritenuta d’imposta del 23%.

Alexander Gaetani

Puoi approfondire sui fondi pensione, a leitura dos seguintes livros:

Deixe uma resposta