Lun. Apr 29th, 2024

Soldi Rubati
La prima inchiesta completa sui devastanti costi dell’illegalità in Italia
Editore Ponte alle Grazie
Autrice Nunzia Penelope

“Un Paese a pezzi”. “Devastato dall’illegalità”.

Così descrive l’Italia, nel libro che ho appena letto “Soldi Rubati”, la giornalista Nunzia Penelope (scrive di economia sul Foglio e Il Mondo).

Sostiene che la madre di tutte le illegalità sia l’evasione fiscale, e che in questo “buco nero” vi finiscano ogni anno circa 400 miliardi di euro (includendo in questa cifra anche la contraffazione, il lavoro nero, l’abusivismo edilizio, il riciclaggio, i crac finanziari e le tante altre forme di illegalità con cui purtroppo, i cittadini italiani sono abituati a convivere).

Vi è un capitolo specifico dedicato alle infiltrazioni criminali nel nord dell’ Italia, in cui cita una ricerca di Banca d’Italia, che denuncia come dove vi è mafia si abbassa il Pil, citando il caso specifico della Lombardia dove, secondo altri dati Istat, sta scendendo il Pil di pari passo con l’aumento della presenza mafiosa.

Auspica infine una necessaria riscoperta, da parte dei cittadini italiani, del valore etico, ma anche economico, della legalità: “se molti rubano, altri pagheranno per loro”.

Alessandro Gaetani

Lascia un commento