Sab. Apr 27th, 2024

Benvenuti !

Docenza in aula

Gentili lettrici, gentili lettori,

forse troppe volte di fronte alle incombenze economiche familiari del quotidiano vi siete chiesti dove poter trovare il giusto suggerimento:

per avere un’opportunità di guadagno, per vedersi riconosciuto un diritto con un intermediario, per poter porre domande a chi presenta proposte di investimento dei propri risparmi.

Il blog in cui state navigando è stato creato perché nel futuro diventi un contenitore di sviluppo, di formazione, di studio e di ricerca per le famiglie nell’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale.

A tal proposito su www.economiafamiliare.it troverete contributi di conoscenza e cultura (leggi, documenti, materiale di studio) negli argomenti sopra citati, organizzati in modo tale da diventare un corpus, completo di contenuti formativi ed educativi, facilmente fruibile nella navigazione.

Saranno ben accetti vostri commenti, richieste e suggerimenti utili ad accrescere l’efficacia del blog.

Alessandro Gaetani

_______________________________________________________

 L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo (Sofocle)

 Seguimi su Twitter:

Maggio 2010
Io e l’Educazione finanziaria

Sono operatore del settore assicurativo dal 1994 e da qualche anno mi occupo di educazione finanziaria, sia attraverso il mio sito www.economiafamiliare.it, che attraverso i corsi che propongo e tengo per Associazioni, Oratori, Enti locali, Università della Terza Età.

Pertanto il target a cui mi rivolgo sono i cittadini in generale, le famiglie e gli over 55, nel caso specifico delle Università della Terza Età.

Educazione finanziaria oggi sempre più importante per far si che il cittadino, nelle sue diverse vesti che indossa nella vita di tutti i giorni, e quindi, risparmiatore, assicurato, debitore etc, sia più formato e informato, al fine di acquisire quella consapevolezza che gli permette di fare domande all’interlocutore che gli propone di investire i propri risparmi, di assicurare la propria casa, di sottoscrivere un mutuo etc, e, quindi, di fargli prendere decisioni economiche e finanziarie in prima persona.

Pertanto, nessun progetto di educazione finanziaria mira a far diventare i cittadini degli “espertoni di finanza”, ma piuttosto mirano ad evitare, per esempio, che ci siano ancora cittadini che firmano documenti senza averli letti, e/o ben compresi, oppure cittadini che intestano gli assegni al promotore finanziario quando invece vanno intestati sempre all’Ente per il quale quest’ultimo lavora.

Cose che a qualcuno possono sembrare banali, ma che banali non sono, come ho consuetudine dire in aula: “quando parliamo della gestione dei propri risparmi non esistono banalità”.

Alessandro Gaetani

Kindle Unlimited è un servizio che consente di leggere illimitatamente, scegliendo tra più di 1 milione di titoli.