Lun. Apr 29th, 2024
sanzioni alle banche

“Come Autorità di Vigilanza, l’Istituto persegue la sana e prudente gestione degli intermediari, la stabilità complessiva e l’efficienza del sistema finanziario, nonché l’osservanza delle disposizioni che disciplinano la materia da parte dei soggetti vigilati.

La Banca d’Italia è l’autorità nazionale competente nell’ambito del Meccanismo di vigilanza unico (Single Supervisory Mechanism, SSM) sulle banche.

A fini di tutela della clientela bancaria e finanziaria l’azione della Banca è volta a vigilare sul rispetto delle regole di trasparenza e sulla correttezza dei comportamenti degli intermediari nei confronti di clienti, famiglie e imprese, a rafforzare gli strumenti di protezione individuale dei clienti e ad accrescere il livello di alfabetizzazione finanziaria della popolazione.”

Estratto Elenco Funzioni Bankitalia

Dal 1° Gennaio di quest’anno la Banca d’Italia ha emesso 12 provvedimenti sanzionatori nei confronti di Banche e altri soggetti vigilati, di tipo “procedurale”: a titolo di esempio ordini di svolgere le proprie attività secondo quanto previsto da leggi e regolamenti.

La loro pubblicazione avviene in forma elettronica sul sito dell’Istituto, di norma dopo la notifica agli interessati. Per l’ultimo provvedimento emesso questa è la motivazione:

Mancata ottemperanza agli obblighi in materia di adeguata verifica della clientela e di modalità di segnalazione di operazioni sospette. *

Questo conferma che, anche se molti poteri sanzionatori sono stati attribuiti alla Banca Centrale Europea, alla Banca d’Italia ne restano comunque alcuni da comminare nei confronti di:

  • Banche “significative” (su richiesta della BCE);
  • Altre banche;
  • Altri soggetti vigilati (quali ad esempio, SIM, SGR, intermediari finanziari) e in generale ad altri soggetti vigilati in materia di antiriciclaggio e di tutela della clientela.

Sono invece più gravi i provvedimenti cosidetti “rilevanti” relativi ai suddetti soggetti sottoposti a vigilanza. Questi riguardano infatti procedure di liquidazione coatta amministrativa ma anche revoche dell’autorizzazione a operare sul mercato bancario e finanziario come pure divieti, chiusure e altre misure inibitorie.

Alessandro Gaetani

*Provvedimenti sanzionatori Bankitalia

Lascia un commento