Lun. Apr 29th, 2024
  • Sara Assicurazioni S.p.A. – registro digitale e della proprietà dei velocipedi (biciclette, e-bike, monopattini elettrici), basato su tecnologia blockchain.
  • SIA S.p.A. – realizzazione di una home insurance che funga da “cassetto assicurativo” per il cliente finale sulla piattaforma dell’intermediario.
  • X Consulting S.r.l. – consegna al consumatore del QR code che certifichi la effettiva iscrizione al RUI dell’intermediario.

Sono i primi tre progetti ammessi alla Sandbox dell’Ivass*.

Attraverso la Sandbox, l’IVASS (Organo di Vigilanza sulle Assicurazioni) osserva le dinamiche dello sviluppo tecnologico e individua gli interventi normativi più opportuni ed efficaci per agevolare lo sviluppo dell’InsurTech.

Tutto questo grazie agli operatori tradizionali e del FinTech/InsurTech che possono sperimentare prodotti e servizi innovativi, beneficiando di un regime semplificato transitorio, ottenendo eventuali deroghe normative nella fase di sperimentazione, in costante dialogo e confronto con l’IVASS.

Qui le modalità di Ammissione alla sandbox e le Frequently Asked Question

Ma la digitalizzazione del Paese avanza anche nella Pubblica Amministrazione (PA), basti pensare al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) con cui si accede in un click ai servizi online della PA e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un app si trova il pulsante “Entra con lo SPID”. Scopri come attivarlo cliccando qui.

Oltre 30 milioni di Identità SPID erogate. (a fine giugno 2022)

Il numero di identità SPID rilasciate è consultabile sul sito Avanzamento trasformazione digitale.

Fatti interessanti

Volontari Digitali!

In caso di difficoltà nell’attivazione dello SPID, nel piccolo comune di Casaletto Lodigiano ci sono i volontari che si mettono a disposizione di altri cittadini per aiutarli nell’attivazione e il suo utilizzo.

Innovazione Award

Tra i premiati da MF Milano Finanza e Accenture per i prodotti bancari più innovativi troviamo la Banca Widiba prima banca in Italia ad integrare lo SPID all’interno del processo di apertura di un conto corrente.

Alessandro Gaetani

Lascia un commento