Ven. Apr 26th, 2024

Secondo le ultime stime di Ania (Associazione delle Imprese di Assicurazione) e Aci (Automobil Club Italiano), in Italia ci sono tra i 3 e i 4 milioni di autovetture che circolano senza la polizza Rc Auto.

Da nord a sud il fenomeno è diventato una vera e propria piaga sociale. In attesa che si arrivi alla definizione dell’introduzione degli accertamenti telematici sulle coperture assicurative di auto, moto e furgoni (vedi decreto del Governo Monti “Cresci Italia”, che come in tanti altri casi è rimasto monco dei successivi decreti attuativi, norme, disposizioni applicative, etc.), vediamo cosa fare in caso di incidente con un veicolo non assicurato.

L’ente preposto ad intervenire in questi casi è il Fondo di Garanzia per le vittime della strada (http://www.consap.it/fondi-e-attivita/mondo-assicurativo/fondo-di-garanzia-per-le-vittime-della-strada), istituito nel 1969, lo stesso anno in cui è diventata obbligatoria la polizza RC Auto.

Sito Consap
Sito Consap

Ogni volta che un automobilista paga la propria polizza RC Auto, una quota di quanto pagato va ad alimentare il Fondo.

L’aliquota, oggi pari al 2,5%, sembra destinata a crescere in futuro visto l’aumento non solo dei veicoli non assicurati ma anche del numero crescente di episodi di pirateria stradale, giacché anche per questi interviene lo stesso Fondo.

In base alla zona dove si è residenti, l’Ivass (Organo di vigilanza sulle imprese di assicurazioni) designa una Compagnia delegata a ricevere le denuncia di sinistro, da inoltrare per raccomandata con ricevuta di ritorno, con elencate tutte le possibili informazioni utili all’identificazione del veicolo che ha causato l’incidente (marca, modello, targa, testimonianze, eventuali verbali delle forze dell’ordine, documentazione medica in caso di danni fisici).

E’ poi essenziale trasmettere una copia anche alla Consap (www.consap.it – Via Yser, 14 00198 Roma). Su quest’ultimo sito è possibile trovare maggiori informazioni e consultare l’elenco delle Compagnie delegate sulla propria zona di residenza.

Alessandro Gaetani

Per approfondire sull’argomento segnalo i seguenti libri:

Lascia un commento