Ven. Apr 26th, 2024



468x60 Lente

Appena pubblicata dall’IVASS (www.ivass.it – Organo di Vigilanza delle Imprese di Assicurazione) la “lettera al mercato”, per avviare un’indagine sul recentissimo fenomeno dell’offerta gratuita, da parte del concessionario all’acquisto di una nuova autovettura, della polizza RC Auto.

Sostanzialmente si sta diffondendo nel mercato la pratica, da parte di diverse case automobilistiche di offrire in omaggio polizze assicurative RC Auto a chi acquista un’automobile nuova.

Come Calcolare Un Preventivo RC Auto

Diverse infatti sono le segnalazioni ricevute dall’IVASS, inviate dalle Associazioni dei Consumatori, per far si che l’Ente si attivasse nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni, per acquisire maggiori informazioni su tali offerte ai cittadini e per valutare ulteriori iniziative a tutela dei consumatori.

Nel frattempo, nel sito internet dell’IVASS sono stati inseriti alcuni utili consigli pratici per i consumatori. Vediamoli:

1) chiedi a chi ti offre la polizza gratis se la polizza sarà intestata a te e se è previsto il rilascio di un attestato di rischio a tuo nome alla scadenza del periodo di gratuità;

2) rivolgiti a un intermediario di fiducia per un eventuale confronto;

3) chiedi di sapere se la polizza è bonus-malus o con formula “a franchigia” e leggi attentamente le condizioni di polizza della garanzia offerta.

Questo perché, dalle segnalazioni ricevute dall’Ente, al termine del periodo promozionale, a causa delle modalità con cui le polizze sono offerte (contratto a “libro matricola” non intestato al singolo assicurato) e delle loro caratteristiche (formula con franchigia, anziché con la tradizionale formula Bonus-Malus), gli assicurati possono perdere i benefici della classe di merito acquisita prima dell’offerta.

Inoltre si rischia di perdere, per sé e per i propri familiari, anche i benefici riconosciuti dal decreto Bersani che consente, in caso di acquisto di un nuovo veicolo, di ereditare la classe di merito già acquisita su altro veicolo.

La perdita di tali benefici si traduce per il consumatore in un notevole aumento dei premi successivi da pagare.

Per chi ha già sottoscritto la polizza in sede di acquisto della nuova autovettura, se si ritiene di non essere stati adeguatamente informati sulla copertura assicurativa, l’ultimo suggerimento dell’Ente è di presentare un reclamo all’Impresa di Assicurazioni.

Alessandro Gaetani

Lascia un commento