Ven. Apr 26th, 2024



2015 Bologna Roma Image Banner 300 x 250

Sul sito della Banca d’Italia (www.bancaditalia.it), si legge che “nel secondo semestre del 2014 la Banca d’Italia ha riconosciuto false 95.711 banconote ritirate dalla circolazione in Italia, con un incremento del 36,9 per cento rispetto al secondo semestre del 2013 (69.895 banconote riconosciute false). Il taglio da 20€ è ancora il più contraffatto”.

Sullo stesso sito è possibile visionare addirittura la tabella delle falsificazioni, dove sono indicati i biglietti falsi ritirati dalla circolazione negli ultimi cinque anni (suddivisi per numero di esemplari e composizione percentuale per taglio).
Stiamo parlando del sempre più diffuso fenomeno della circolazione, sul territorio nazionale, delle banconote false.

Se non sogni non voli… Una vita tra vere e… false banconote

Le Autorità suggeriscono ai cittadini, di non tentare di spendere una banconota di cui si abbia dubbi sulla sua autenticità (si commetterebbe un reato), ma di portarla agli sportelli delle banche, ufficio postale, o alle stesse filiali della Banca d’Italia per farla esaminare. La banconota è ritirata e si riceve una copia del verbale di ritiro.

Se a seguito dell’esame dal Centro Nazionale di analisi delle banconote sospette di falsità (NAC), dovesse essere autentica, il cittadino è rimborsato (senza trattenute). In caso di accertata falsità della banconota non riceverà alcun rimborso, ma certamente una perdita derivante dall’aver accettato una banconota falsa.

Sheila Holmes e La Banda dei Falsari

Per evitare ciò, è necessario dedicare qualche secondo, per verificarne alcune caratteristiche di sicurezza che aiutano a verificarne immediatamente l’autenticità.

Gli operatori segnalano che è sufficiente fare tre cose: toccarla (per accertarsi della giusta consistenza), guardarla (in controluce per vedere il disegno in trasparenza, il filo di sicurezza e il numero in trasparenza) e muoverla (per vedere mutare l’immagine dell’ologramma posto sul fronte della banconota).

Per approfondire segnalo che sul sito della Banca Centrale Europea (www.ecb.europa.eu), è possibile guardare la presentazione interattiva delle banconote e delle caratteristiche di sicurezza.

Alessandro Gaetani

Lascia un commento