Sab. Apr 27th, 2024

I FONDI COMUNI D’INVESTIMENTO RESI SEMPLICI. La guida introduttiva ai fondi comuni e alle strategie d’investimento più efficaci nel campo del risparmio gestito.

In attesa che mi arrivi, la copia cartacea dell’indagine realizzata dal Centro Studi di Mediobanca, ho scaricato i materiali, in bozza, dal sito Ufficio Studi Mediobanca

I risultati dell’indagine (stavolta pubblicata a fine anno, rispetto alle precedenti edizioni estive) curata da Mediobanca, che ha riguardato 1003 fondi di diritto italiano, si basano sulla raccolta e l’elaborazione dei rendiconti annuali dei fondi, al fine di trarne statistiche aggregate.

Fonte Mediobanca Ufficio Studi
Fonte Mediobanca Ufficio Studi

Alla fine del 2015 vi era un patrimonio aggregato pari a 292 miliardi di euro.
Infatti, da una prima lettura, si conferma anche nel 2015 una raccolta netta positiva pari a circa 25 miliardi di euro.
Così per il terzo anno consecutivo le sottoscrizioni hanno superato i riscatti.

Vediamo qualche dato saliente:

Rendimenti
Ancora una volta, l’indagine fornisce una valutazione negativa, in termini di rendimenti dei fondi, nel lungo periodo. Infatti, questi sono ancora in perdita rispetto all’acquisto annuale dei BOT a 12 mesi, dall’esordio dei Fondi comuni d’investimento (1984): in parole povere se un risparmiatore avesse impiegato gli stessi soldi, sottoscrivendo e rinnovando anno per anno i Buoni ordinari del Tesoro, invece che impiegarli in tutti i fondi avrebbe guadagnato di più.

Costi di gestione
Il volume delle commissioni addebitate ai risparmiatori nel 2015 cresce rispetto al 2014 (3,5 miliardi di euro). Il raffronto con l’industria finanziaria USA conferma che i fondi italiani sono più costosi.

Rotazione
Come è noto una rotazione eccessiva del portafoglio si traduce in maggiori oneri di negoziazione che gravano sugli investitori attraverso riduzioni di rendimento. L’elevato turnover nella gestione nei fondi di diritto italiani è anomalo nel contesto internazionale (continua ad avvenire su visioni nel brevissimo periodo).

Di seguito la mia lezione sui Fondi Comuni

Alessandro Gaetani

Lascia un commento