Sab. Apr 27th, 2024

Qui trovi gli strumenti di autocheckup per la tua salute e per risparmiare sulle coperture assicurative!

Esemplare smartwatch
Esemplare smartwatch

Il messaggio pubblicitario dice: “Elegante e facile da usare, lo smartwatch da indossare in tutte le occasioni, dall’ufficio allo yoga, dalla passeggiata al monitoraggio dell’attività cardiaca, diventa un amico da consultare al polso, a metà tra il medico e il personal trainer”.

E’ un esempio di strumento di auto-checkup, facente parte della cosiddetta e-health che indica il complesso di soluzioni e tecnologie informatiche applicate alla salute e alla sanità attraverso il supporto di strumenti informatici, personale specializzato e nuove tecniche di comunicazione medico-paziente.

Oltre al suddetto auto checkup, tre sono i principali settori di sviluppo di queste applicazioni:

  • La telemedicina (l’insieme di tecniche mediche ed informatiche che permettono l’erogazione di servizi sanitari per la cura di un paziente a distanza);
  • il telecontrollo (l’insieme di soluzioni informatiche collegate ad apparati con sensori per l’assistenza in remoto);
  • Il wellness tracking (è il comparto che racchiude strumenti di monitoraggio delle attività fisiche e di allenamento).

E’ avvalendosi di questi strumenti e tecnologie che si sta sviluppando, anche nel nostro Paese, la digital health insurance attraverso soluzioni assicurative innovative e servizi integrati digital oriented.

Alcune Compagnie di assicurazioni hanno lanciato recentemente dei programmi assicurativi, aventi la finalità di premiare chi si tiene in forma attraverso il monitoraggio del movimento, con strumenti tecnologici e tutoring personalizzati.

Per esempio l’assicurato, recandosi in una delle agenzie delle compagnie promotrici, può usufruire di sconti sul premio da pagare sulla polizza salute, abbinandovi un braccialetto elettronico (in omaggio), realizzato da una società specializzata nello sviluppo di queste tecnologie, che consente il monitoraggio di alcuni parametri di benessere.

In altri casi con l’acquisto di dispositivi wireless innovativi (quali ad esempio misuratore di pressione), è possibile usufruire gratuitamente per la durata di 3 anni, della polizza sanitaria individuale base (che copre spese per grandi interventi chirurgici, prestazioni dentistiche, visite specialistiche ecc.).

Alessandro Gaetani

Lascia un commento