Ven. Apr 26th, 2024

Se potessi avere....mille lire al mese!
Se potessi avere….mille lire al mese!

Sono state centonovantasette le operazioni di cambio lira euro eseguite dalla Banca D’Italia dal 22 gennaio 2016 al 1 luglio 2016 (Lire 3.738.614.770 pari a Euro 1.930.833,39).

Infatti, in attuazione della sentenza n. 216/2015 della Corte Costituzionale, che ha dichiarato illegittima la norma (decreto Legge Governo Monti) che anticipava dal 28 febbraio 2012 al 6 dicembre 2011 il termine di conversione delle lire, lo scorso 22 gennaio sono iniziate presso le Filiali della Banca d’Italia, su istruzione del Ministero dell’Economia e delle Finanze datate 21 gennaio 2016, le operazioni di cambio. In origine c’era il termine di prescrizione per il cambio lira-euro, fissato per il 28 febbraio 2012. Oltre questa data il titolare del diritto al cambio lo perdeva.

Ma cosa succede oggi ai cittadini che hanno ancora le lire in casa?

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha esplicitamente previsto l’obbligo di dimostrare di aver presentato la richiesta di cambio tra il 6 dicembre 2011 e il 28 febbraio 2012, specificandone l’importo. In base alla normativa vigente, la Banca d’Italia può pertanto procedere alla conversione delle lire solo se tale obbligo è rispettato.

È considerata idonea documentazione la richiesta scritta (cartacea con sottoscrizione, tramite PEC o semplici e-mail) ovvero la dichiarazione riguardante la mancata effettuazione del cambio da parte di una Filiale della Banca d’Italia, purché sottoscritta da parte del personale dell’Istituto, con data non successiva al 28 febbraio 2012.

Operazioni di cambio, avanzate da persone che non sono in grado di dimostrare di aver presentato una richiesta di conversione entro i termini originari, non sono previste nell’attuale quadro normativo e richiedono pertanto l’introduzione di uno specifico provvedimento legislativo.

Alessandro Gaetani

Puoi approfondire sulla lira e l’euro, con le seguenti letture:

L’Euro, genesi e crisi.: L’impatto sull’Italia e l’Europa.

Se Potessi Avere. Memorie Degli Italiani ai Tempi della Lira

L’euro in tasca, la lira nella mente e altre storie

Lascia un commento