Sab. Apr 27th, 2024

È partita recentemente la Campagna di comunicazione “OcchioalClic” per l’utilizzo sicuro dei sistemi di pagamento digitali.

La campagna è promossa dal CERTFin (l’organismo creato da Abi e Banca d’Italia e specializzato nella cybersecurity del settore bancario e finanziario), e dalla Polizia postale e delle comunicazioni.

L’obiettivo è quello di educare gli utenti italiani al tema della sicurezza informatica al fine di adottare  atteggiamenti virtuosi di buone pratiche nelle operazioni online.

Ecco le regole per operare in rete in modo comodo e sicuro:

  • cambiare periodicamente la password dell’email, dei social network, dell’internet banking e dei siti per gli acquisti on line;

  • aprire le mail solo da indirizzi conosciuti;

  • accedere ad internet solo dal proprio computer;

  • istallare e tenere sempre aggiornato l’antivirus;

  • contenere la diffusione delle informazioni personali online e usare password diverse per siti diversi.

L’obiettivo dell’iniziativa è dunque, quello di rendere disponibili suggerimenti per navigare e acquistare in modo sicuro, informazioni sulle più frequenti minacce informatiche e aggiornamenti sul mondo della sicurezza online.

Se poi si ha bisogno di una guida ai pagamenti digitali da consultare quando serve, segnalo la Digital Payments Guida Consumatori 2019 – realizzata dal Movimento Difesa del Cittadino

OcchioalClic!

Alessandro Gaetani

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