Lun. Apr 29th, 2024

Secondo una recente ricerca il 37% delle famiglie italiane con un patrimonio superiore ai 25mila euro lascia sul conto corrente della liquidità in eccesso per far fronte agli imprevisti (Fonte Ipsos – Prometeia Wealth Insights 2019). Bankitalia evidenzia a fine 2018 uno stock di quasi 1400 miliardi di euro tra conti correnti, depositi e biglietti.

Dunque, da una parte le famiglie continuano a detenere sempre più soldi sul conto corrente…

…dall’altra il 63% di tutti i patrimoni in Italia è costituito da case. Quest’ultimo dato emerge dall’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2019 presentata lo scorso 16 luglio al Grattacielo IntesaSanPaolo di Torino e curata da Intesa Sanpaolo e dal Centro di ricerca e documentazione Luigi Einaudi.

Se tra i motivi c’è la scarsa conoscenza dei mercati finanziari, della finanza in generale, di come trasferire i rischi in capo alle assicurazioni, di come impostare una pianificazione finanziaria per gli obiettivi temporali in famiglia, si può provare a saperne di più grazie ai professori universitari dell’ADEIMF.

“La finanza: precisa come all’università, facile come in televisione”

Questo è il claim dell’Associazione dei docenti di economia e degli intermediari e dei mercati finanziari e finanza d’impresa.

Taeg, Spread e Euribor? Cos’è un mutuo? E una polizza vita? Spesso pensiamo di saperlo ma permangono alcuni punti interrogativi; e talvolta chi cerca di spiegarcelo non è molto più sicuro di noi.

Per questo i professori delle materie bancarie e finanziarie facenti parte dell’ADEIMF hanno realizzato una VideoEnciclopedia che tocca i termini di uso più comuni e più importanti. Sono video brevi e semplici ma ricchi di informazioni e precisi nei contenuti, diffuse online, sui termini più importanti ed impiegati in finanza.

Buona Visione!

Alessandro Gaetani

Lascia un commento