Lun. Apr 29th, 2024

L’Assonebb (Associazione Nazionale Enciclopedia della Banca e della Borsa) è nata nel 2005 a seguito della trasformazione dell’Istituto per l’Enciclopedia della Banca e della Borsa SpA, fondato nel 1972 a cura di un gruppo di banche, tra cui la Banca d’Italia.

Supporta lo sviluppo della conoscenza e della cultura bancaria e finanziaria.

Lo fa attraverso Bankpedia.org, una vera e propria Enciclopedia di banca, borsa e finanza online. Uno strumento innovativo di consultazione e aggiornamento.

Oltre 6.000 voci e in continuo aggiornamento e di attualità per questo dizionario che unisce monografie e apparati di ricerca alla consueta parte lessicografica.

Per i cittadini (operatori di mercato, studiosi della materia e giovani che intendono specializzarsi sui temi della moneta e della finanza) è possibile anche proporre nuove voci da far pubblicare sull’enciclopedia Bankpedia.

Infatti viene chiesto ai lettori di non avere solo un ruolo di utenti, ma di attori della trasformazione, suggerendo correzioni e integrazioni alle voci esistenti, e proponendone di nuove.

Nell’ultimo decennio si è assistito alla rivoluzione delle metodologie di diffusione della conoscenza scientifica, tecnologica e culturale. Il mondo digitale, il “World Wide Web”, convoglia una quantità crescente di sapere, per parti ormai larghissime della popolazione mondiale. I mass media si sono adeguati al repentino cambiamento, mentre i veicoli tradizionali di diffusione della conoscenza (libri, enciclopedie, modalità di insegnamento) sono in ritardo.”

Su questo si è riflettuto a un Convegno di presentazione di Bankpedia, ospitato da LUISS Business School

Non resta dunque che andare a navigare su Bankpedia.org per cercare e conoscere quei termini bancari, finanziari e di borsa che ormai sempre più ci capita di leggere anche su giornali generalisti come pure di ascoltarli al telegiornale della sera.

Alessandro Gaetani

Lascia un commento